Calendario eventi

Border Line | Utveggi Live
Venerdì, 21. Febbraio 2020, 22:00

Gli Utveggi sono un esperimento sociale realizzato facendo reagire insieme elementi musicali di diversa natura, quali il rock-pop e il progressive, il punk e il canto a cappella, la musica popolare e la sperimentazione irriverente, con l’obiettivo finale di superare gli anacronistici steccati fra generi musicali, fra artista e pubblico, fra musica e vita e così via. Una mescolanza spregiudicata che tocca anche le parole, con testi che passano dall’italiano, al siciliano, per sconfinare nel giapponese, lingua e cultura di cui siamo grandi appassionati. Le nostre canzoni raccontano di figure e vicende sospese fra il fiabesco e il quotidiano, storie di vita vissuta e sublimata, reinvenzioni tratte dalla letteratura internazionale e citazioni disseminate qua e là per i più audaci. In breve, alla domanda “che genere fate?” di solito temporeggiamo e alla fine diciamo che il nostro è un "divertissepunk". Rosa, come il non-castello che ha preso il nome dalla band.
Gli Utveggi debuttano nel dicembre 2012 e pubblicano l’EP autoprodotto Boshi nel giugno 2013. L’attività concertistica si snoda tra apparizioni televisive, rassegne teatrali e partecipazioni a vari festival, tra cui il “Beat:Full 2014” a Piana degli Albanesi.
Il primo album in studio, l’omonimo Utveggi, vede la luce a gennaio 2015 e viene presentato presso l’Auditorium RAI di Palermo. Giungono alla finale regionale di ArezzoWave 2015, successivamente suonano in apertura dei concerti dei Punkreas e PianojaC, duo nipponico che vanta collaborazioni conRyuichi Sakamoto e altri grandi artisti nativi del Sol Levante.
Il 15 novembre del 2015 partono alla volta del Giappone per l’Utveggi Japan Tour, ovverosia otto concerti distribuiti tra Tokyo e Kawasaki, in occasione dei quali presentano il nuovo disco e da cui viene tratto il documentario realizzato dal videomaker Alessandro Mariscalco The Kings of Konbini, presentato al Cinema “Rouge et Noir” di Palermo nel maggio del 2017.
A febbraio 2016 partecipano al concorso nazionale “Musicultura” e vincono il premio della critica “A Certain Regard” per la migliore esibizione live, entrando a far parte della rosa dei 16 finalisti del concorso nazionale, venendo infine inclusi nella compilation della manifestazione grazie al brano “Postumi”.
Successivamente tornano in studio per avviare la produzione del nuovo album Altri Mondi, pubblicato a gennaio 2017 sotto l'etichetta Almendra Music. Nell’aprile dello stesso anno si esibiscono sul palco di Italia’s got Talent con una versione “ristretta” del brano in giapponese To, ottenendo il riscontro favorevole della giuria e del pubblico. Fra maggio e giugno partono alla volta del continente con il mini tour di presentazione di Altri Mondi, esibendosi a Roma, Padova e Torino.
In questo caso eccezionale il gruppo si riduce a trio per una performance che andra oltre i confini del soft core più spinto!