Calendario eventi

Tavola Tonda | AL RASSEF per Sponde Sonore
Venerdì, 6. Marzo 2020, 21:30

Torna dopo lo strepitoso successo al Ballarò Buskers 2019 la band palestinese Al Raseef ? ??????. La loro formazione è particolare, perché è costituita prevalentemente da strumenti a fiato, ottoni e ance, accompagnati da una poderosa sezione ritmica formata da chitarra elettrica e batteria.
Gli Al Raseef sono un progetto unico che fonda le sue radici nella musica di influenza araba e balcanica, raccogliendo e mescolando molte sonorità tipiche dei paesi del Mediterraneo. Tale fusione - con arrangiamenti peculiari riconducibili al jazz, al funk, ai ritmi ska - dà vita a un “sound” molto originale e scatenato!

Al Raseef sono:
Alaa Alshaer: Chitarra [Golan, alture siriane sotto l'occupazione israeliana]
Ayham Jalal: Clarinetto [Palestina]
Lorenzo Bergamino: Batteria e percussioni [Italia]
Mario Martini: Tromba [Italia]
Midhat Husseini: Tuba [Palestina]
Tamer Nassar: Sax Contralto [Palestina]
Yassar S'adat: Trombone [Palestina]

VIDEO: https://youtu.be/-gv1YHL7wB0

Costo biglietto in prevendita 10 euro
Costo biglietto al botteghino 12 euro

Ingresso riservato ai soci Arci fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni whatsapp: 329 0698188

___________________________________

AL RESEEF | BIO
Gli Al Raseef sono un gruppo musicale in Palestina, nel 2011 . Il loro punto di ritrovo per esibirsi e provare nuovi “sound” sono le strade di Ramallah. Per questo motivo decidono di chiamarsi Al Raseef, che in arabo significa “sul marciapiede”.
Progressivamente, il gruppo viene invitato a esibirsi nei principali festival e teatri del paese.
Nel 2014, il gruppo si trasferisce a Genova per studi musicali, e si espande, integrando due musicisti italiani. Il progetto, quindi, acquisisce un mix ricco di nuovi colori e sonorità, che sono il frutto dell'unione delle diverse origini e dei diversi background musicali, dei componenti del gruppo.
Nel 2018 esce “Mina Zena” che è il loro primo album.
Gli Al Raseef si sono esibiti in diversi eventi e festival in Palestina, come “Wein A' Ramallah Festival”, “Rock to Bethlehem Christmas Festival”, “Palestine Iternational Festival” in Toulkarem, “Palesine Music Expo 2018” a Ramallah, e numerosi altri, incluso un tour nelle città principali di Palestina.
Hanno continuato a suonare in Italia come musicisti di strada, e allo stesso tempo in vari festival quali, “Andersen Festival” a Sestri Levante, “Improland Festival”, “CHE Festival”, “Suq Festival” a Genova.
Inoltre, nell'estate del 2018, la band ha svolto un tour nel Regno Unito, dove si è esibita in molteplici sale da concerto di Londra e Birminghnam e ha partecipato ai festival, “Shambala” e “Greenbelt”, concludendo la tournée, con l'ultima data organizzata dal collettivo Sofar Sounds, a Londra.