--
 

IN EVIDENZA

> Teatro, Jazz, Classica e Chimica | Le rassegne di Fontarò

Un nuovo spazio dedicato alla musica, al teatro, alla danza e alla formazione nelle arti dello spettacolo. Dotato di una sala teatrale con palcoscenico attrezzato, studio di registrazione, sale insonorizzate per prove musicali, laboratori didattici, presentazioni e meeting. 
Il trimestre di attività fino a dicembre: jazz, teatro, classica e tanto altro! leggi tutto... 
 
 
 

SABATO 19 OTTOBRE

> dalle 10:00 e fino a Domenica 20 Ottobre alle 17:00
Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Laboratorio di danze Berbere e Gypsy con Salamantras

Nuovo appuntamento con le danze proposte dalle componenti del gruppo internazionale Salamantras. In questo laboratorio scopriremo il repertorio di danze Cabila, con Alessandra Centonze, e quello proveniente da Russia, Romania e Europa Centrale, con Mónica Roncon.
SALAMANTRAS è una compagnia di danza internazionale che nasce dal progetto Danza Duende® creato da Yumma Mudra, ogni membro è un'artista solista che porta avanti una ricerca personale nella danza e tutte insieme creano uno spettacolo unico in cui le individualità e le diversità si fondono creando una vera celebrazione della danza e della vita. Tutte le info…
 
> dalle 10:00 alle 12:00
Yantra | Via Vincenzo Di Marco, 45
Riflessioni su empatia e non violenza nel rapporto tra animali umani e non umani con Paola Sobbrio

Plutarco nel I sec D.C si chiedeva: "Tu vuoi sapere secondo quale criterio Pitagora si astenesse dal mangiar carne, mentre io mi domando con stupore in quale circostanza e con quale disposizione spirituale l’uomo toccò per la prima volta con la bocca il sangue e sfiorò con le labbra la carne di un animale morto". Duemila anni dopo il quesito di Plutarco non ha trovato risposta.
 
> dalle 18:00 BOCS  | via P. Mattarella - Bagheria
Dario Muratore presenta "Tripolis"

TRIPOLIS racconta i cocci di vita di una donna italiana dagli anni '20 agli anni '70 a Tripoli durante la colonizzazione italiana. Il lavoro si concentra sulla convivenza tra gli italiani e gli arabi e il rapporto tra il colonizzatore e il colonizzato, cercando di mettere in luce il processo di inferiorità sviluppatosi nelle colonie. Dario Muratore è interprete valente poco più che trentenne, che per anni ha attraversato un teatro d’avanguardia e lavorato con molte interessanti realtà, sia in Sicilia, dove si è formato e dove ha vissuto per la maggior parte della vita, sia in altre produzioni fuori dalla regione d’origine

> dalle 18:00 La Casa della Cooperazione | via Ponte di Mare, 47
Mafia nigeriana | Presentazione e incontro con l'autore IMD

Nell'ambito delle iniziative in programma in occasione della 13ª Giornata europea contro la Tratta di esseri umani - Palermo promosse da Ciss Ong Coordinamento Favour e Loveth e Casa dei Giovani, sabato 19 ottobre presenteremo il libro "Mafia nigeriana. Tra animismo e neo-schiavismo: come i secret cult nigeriani operano in Italia" di I.M.D.
Interverranno l'autore IMD, Adham Darawsha - Assessore del Comune di Palermo, l'avvocato responsabile dell'Osservatorio Diritti Umani della Camera Penale di Palermo Giorgio Bisagna.
 
> dalle 22:30 Border Line | p.zza Fonderia / Tarzanà
The Female trouble

Dopo la lunga esperienza con gli Sbirros Mass Trouble, Igor Mortis e Nitro si ritrovano nell'aprile 2006 per dare vita ai Female Troubles, trio napoletano dedito al punk rock.
Il nome è inspirato ad una pellicola del sommo maestro John Waters in cui si narrano i problemi giovanili di una ragazza disturbata (interpretata magistralmente dalla magnifica Divine) alle prese con la scoperta del mondo. I loro testi sono intrisi di tematiche care ai punkers (sesso, sangue e rock'n'roll) e di riferimenti alle vecchie pellicole Horror e B-Movie.
 
 
 

... E ANCORA 

Ogni anno la tessera #arci offre in tutta Italia riduzioni per musei, teatri, eventi, mostre, riviste, decine di proposte e siti culturali tra i più belli del nostro Paese. 
Sul nostro sito è possibile trovare l'elenco in continuo aggiornamento delle convenzioni locali.


I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.

L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food, Uisp.