--
Newsletter settimanale a cura di Arci palermo 

 

 

Dal mondo Arci 

 

I prossimi appuntamenti nei circoli Arci  

> Fino al 31 maggio
Casa della Cooperazione | "If I wasn't there" - mostra di MADJAL NATEEL

Composta da disegni fatti da bambini di Gaza subito dopo l'attacco del 2014. La mostra si compone di oltre 400 piccoli disegni in stile “fanciullesco”. Il numero è quello dei minori uccisi dall’attacco su Gaza, ed in ciascun disegno è rappresentato cosa oggi ciascun bambino avrebbe fatto “se non fosse stato lì”, appunto: andare a scuola, in bicicletta, al mare.
 

Giovedì 25 Maggio

> dalle 18:30 Porco Rosso | p.zza Casa Professa, 1 - Palermo
Militarizzazione, potere, territorio. Contro il G7 di Taormina

Incontro verso la manifestazione NO G7 del 27 maggio a Giardini Naxos.
Tutte le informazioni su Corteo Contro il G7 a Taormina.
Ecco come aderire al pullman:
Pullman da Palermo contro G7 di Taormina
 

Venerdì 26 Maggio

> dalle 17:00 PYC | via G. De Spuches, 20 - Palermo
STEER Info Day

Venerdì 26 Maggio 2017 il CSC Danilo Dolci organizza un Info Day per presentare il progetto "STEER - Supporting the Transition from Education to Employment of youth at Risk”. Il progetto ha lo scopo di creare strumenti innovativi per la formazione di youth workers che danno supporto ai giovani NEET in Europa. Venerdì 26 Maggio dalle ore 17,00 presso il PYC di via De Spuches a Palermo verranno presentati i primi risultati del progetto e una innovativa piattaforma on-line.
 
> dalle 22:00 Porco Rosso | p.zza Casa Professa, 1 - Palermo
Chino Mortero | live Showcase & Revue

El Jefe del Latin soul palermitano in uno showcase che ripercorre 60 anni della migliore musica Latin/Black. Polistrumentista, classe 1979, Chino Mortero è uno degli alfieri della black music in città: attivo da più di 20 anni spazia dal Soul all’Hip Hop, al reggae al Funk. 
In questo spettacolo ripercorre le tappe fondamentali del chicano sound e non solo: l’ early R’nB dei primi gruppi Doo-Wop, il primo soul nero e quello ispanico, i ritmi imbastarditi dalla salsa “newyoricana”, il sound della Motor town, l’acidità del funk anni 70 fino alle atmosfere “cruisin” dei primi anni ’80.
Musica per cuori infranti, per fuorilegge, per contrabbandieri, Coyotes y illegales, vatos y rucas, zoot suiters e pin up.

 
Domenica 28 Maggio

> dalle 19:30 Teatro Zeta | via Albergo Santa Lucia a Termini Imerese
L'orso di Cechov

C'è un Orso al Teatro Zeta
Domenica 28 maggio alle ore 19,30 presso l'Officina Teatrale Zeta, in via Albergo Santa Lucia a Termini Imerese, andrà in scena, in anteprima assoluta, L'orso di Anton Cechov per la regia di Piero Macaluso, con Maria Grazia Cannavò, Stello Pecoraro, Mirella Giallombardo.
Lo spettacolo nasce con la collaborazione dell'IISS "Stenio" che attraverso l'alternanza scuola-lavoro e il progetto Azienda Teatro ha simulato la produzione dell'evento in tutti i suoi aspetti economici e comunicativi.
Il classico di Cechov come non lo avete mai visto, da così vicino che vi sentirete parte integrante della scena.
Solo 35 posti per 35 testimoni di un accadimento.
Prenotazione obbligatoria: 3388842554 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

> dalle 22:00 Porco Rosso | p.zza Casa Professa, 1 - Palermo
Utveggi LIVE

Per il terzo anno consecutivo gli Utveggi tornano al Porco Rosso per riproporre in chiave acustica il proprio repertorio. Dopo aver letteralmente sconvolto le sinapsi di Frank Matano e l'estetica musicale di Nina Zilli a Italia's Got Talent, riuscendo nell'impresa di incassare quattro sì ma venire eliminati comunque, i cinque corsari del divertissepunk suoneranno a Palermo come quinta e ultima tappa di un giretto maggese che li porterà a Roma, Padova, Torino e Avola. 
Una bella festa prima delle vampate estive. 
Meglio porci che fascisti, meglio Utveggi che Salvini.
 

Mercoledì 31 Maggio

> dalle 19:00 Porco Rosso | p.zza Casa Professa, 1 - Palermo
The Saint presenta Wrong places

La sensazione di trovarsi fuori posto, in un contesto che non ci appartiene.
Uno stato di coscienza più cognitivo che fisico che ci fa percepire il mondo che ci circonda in maniera dissociata ed estranea, in un costante “come se” nei rapporti con persone e contesto.
Come oggetti riposti nel luogo sbagliato, a volte fatichiamo a ricompattare l'idea che abbiamo di noi e dell'altro, in una costante ricerca di un altrove possibile, dove sentirci, semplicemente, in equilibrio. 
Ma esiste davvero un posto così? 
The Saint è Gianluca Militello, grafico e illustratore siciliano con esperienze nell’industria discografica e nell’abbigliamento streetwear prevalentemente oltreoceano.
 

Prossimamente...
 

Sponde Sonore - Rassegna di musica e danze dal Mediterraneo | Dal 2 al 4 giugno - Cantieri Culturali alla Zisa  


Prima edizione del Festival SPONDE SONORE - rassegna di musica e danze dal Mediterraneo, organizzato da Arci Tavola Tonda in collaborazione con l'Institut Français di Palermo.
Un programma di concerti, seminari e workshop che riempiranno di suoni e ritmi i Cantieri Culturali alla Zisa. 
Leggi il programma completo
 

​fino al 12 giugno
MYC | Trinacria Sound Contest | Collesano

“Trinacria Sound Contest” al MYC. Le Associazioni GIOSEF MADONIE e TRINACRIA.EVENTI nell'ottica di promuovere la creatività e la libera espressione dei giovani, organizzano la prima edizione del concorso per musicisti emergenti “Trinacria Sound Contest”. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 giugno e potete trovale le info nel regolamento QUI
Il premio per il vincitore del concorso consiste in una esibizione alla quinta edizione del Trinacria Green Festival con un cachet di 500 euro.
 


INOLTRE

 

Per tutti i dettagli o per eventuali variazioni visita il sito www.arcipalermo.it

Al circolo Tavola Tonda sono attivi i corsi di Musica popolare, danza e strumenti. Scoprili tutti su www.tavolatonda.org

I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.
 

> Il Circolo Arci NZOCCHE’ vi aspetta dal giovedi al sabato dalle 19:00 alle 23:00.
L'atmosfera è casalinga, due piccole sale interne  e un giardino vivibile anche d'inverno, spesso potrete incontrare Teresa che attorciglia fili elettrici con estro decisamente personale.


L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food,  Uisp.