--
   
 
 

Dal mondo Arci 

Nasce #giococonilbullo, un progetto di volontariato digitale a forte impatto sociale, che coinvolge le scuole del territorio e che trova la sua forza proprio nei giovani, con l’obiettivo di creare un network di volontari/e del web capaci di combattere il sempre più dilagante fenomeno del cyberbullismo. 
Iscriviti alla piattaforma

Fino a maggio 2018
Cerchio di Alice | Note di Colore in Movimento

laboratorio di Espressività Corporea, Suono e Colori per scoprire risorse e potenzialità. A cura del circolo Cerchio di Alice
Info: 3281824417—3393249252 Posti limitati

 

 
 
 

IN EVIDENZA

Inaugurazione Spazio Franco
dal 23 al 25 marzo | Cantieri Culturali alla Zisa
PROGRAMMA 
Venerdì 23 marzo
18:00 - Conferenza Franca
19:00 - Varo dello Spazio Franco. Brindisi.
21:00 - White Rabbit Red Rabbit: esperimento sociale in forma di spettacolo.

 
Sabato 24 marzo
21:30 - Concerto Franco con Fabrizio Cammarata, Antonio Di Martino, Alì, Nicolò Carnesi, Akkura, Serena Ganci , Simona Norato, Christian “Picciotto" Paterniti, Agnello, Your Noisy Neighbors, N’HASH
 
Domenica 25
17:00 – Parole e Sassi | La storia di Antigone in un Racconto
Rivolto a max 25 bambini Dagli 8 agli 11 anni
info e prenotazioni: 389 1519297
21:00 - Franco JAM 

Leggi tutto… 
 
 
 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI
MERCOLEDÌ 21 MARZO

> dalle 18:30 Teatro Atlante | Poesie Gratis #5 edizione
Piazza Bologni

"Posso regalarti una poesia?"
Un minuto di bellezza, occhi negli occhi. Il piccolo rito con cui da cinque anni il Teatro Atlante celebra la Giornata Mondiale della Poesia.
La novità di questa edizione è la location: abbandoniamo il Teatro Massimo per spostarci lungo l'asse pedonale del Cassaro Alto (punto di raccolta Piazza Bologni).
 
 
 

VENERDÌ 23 MARZO

> Dal 23 al 25 marzo 
Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Pizzica. Laboratori di danza, canto, tamburo, voce
Continua il mese dedicato alla Pizzica!
Arrivano a Palermo alcuni tra i più importanti musicisti salentini:
Giancarlo Paglialunga (Canzoniere Grecanico Salentino), Enza Pagliara e Laura De Ronzo (Orchestra della Notte della Taranta), Rocco Nigro(Orchestra Popolare di Via Leuca) proporranno 4 laboratori intensivi sulla Pizzica e una festa a ballu. Leggi tutto…

> dalle 19:00 PYC | via G. de Spuches, 20
PYC meets Docks Lab

Un nuovo appuntamento tutto da scoprire dove l'atmosfera familiare e i suoni caldi dei nostri Selectors daranno le vibrazioni perfette per iniziare il weekend.
Docks lab. e PYC selezioneranno per voi generi musicali differenti e vi offriranno un ambiente esterno accogliente dove iniziare il vostro venerdì!
 
> dalle 21:00 Intona Rumori Sound Fest | Oratorio S. Mercurio
Concerto Jazz Ciro Pusateri Quartet

Il sassofonista Ciro Pusateri presenta una piccola anteprima del suo nuovo album, che sarà ufficialmente in pubblicazione per i primi di maggio. Il repertorio si compone di arrangiamenti originali dei più importanti e storici brani della tradizione jazz/funk e latin/jazz. Insieme a Anhony Reina (batteria), Ciccio Leo (piano) e Luca Giuffrida (basso elettrico), la band tesse un brano dopo l'altro con una personalità unica, caratterizzata da sonorità ricercate ed autentiche. 
 
> dalle 21:30 Porco Rosso | p.zza Casa Professa, 1
Max Collini in: “Dagli Appennini alle Ande”
Max Collini in questo spettacolo in forma di monologo reciterà - con il cuore in mano e in perfetta solitudine - i racconti che ha scritto in prima persona e che più hanno caratterizzato il suo percorso artistico, per molti anni come voce narrante degli Offlaga Disco Pax e oggi con Spartiti - Jukka Reverberi + Max Collini. 
Insieme ad essi verranno rivisitati anche alcuni testi degli autori contemporanei più amati e che hanno significativamente influenzato la sua scrittura, oltre a qualche inedito rimasto fino ad oggi solo sulla carta.
 
 
 

SABATO 24 MARZO

> dalle 19:00 Yantra | via R. Mastrangelo, 7
Nell'Ascolto - solo guitar concert di Carmelo Farina
Carmelo Farina: inizia a studiare il pianoforte a dieci anni e la chitarra a quindici. Successivamente studia chitarra classica con Maurizio Norrito e composizione con Marco Betta presso il Conservatorio Bellini di Palermo. Inoltre approfondisce il linguaggio jazz e l'improvvisazione sia attraverso workshop e seminari (tra gli altri con Kurt Rosenwinckel e Mick Goodrick) che da autodidatta. Ha al suo attivo un disco da solista di composizioni originali ("Periplon", 2001) e diverse collaborazioni con musicisti di estrazione classica, jazz e popolare. 
 

> dalle 21:00 Intona Rumori Sound Fest | Oratorio S. Mercurio
Concerto Elettropop Renato Scozzari Band
Renato Scozzari, cantante e tastierista palermitano, propone le sue composizioni inedite con il suo gruppo Renato Scozzari Band con un nuovo progetto In the middle of the universe, un viaggio musicale in stile Pop Dance al centro dell'universo. Renato Scozzari ha realizzato tre album strumentali, partecipato a numerosi progetti musicali in collaborazione con altri artisti, partecipato a diversi tour nazionali e internazionali, ha composto e arrangiato anche colonne sonore per film. 
 
 
 

DOMENICA 25 MARZO

> alle 19:00 e alle 21:00 
Teatro Zeta | via Albergo santa Lucia - Termini Imerese
Il grido della farfalla
Un omaggio a Jim Morrison poeta, uno spettacolo di musica e poesia che vi condurrà davanti uno specchio, quello della vostra anima; infatti in questo percorso senza inutili fronzoli stilistici, hanno scavato in fondo all'anima dell'autore facendo riemergere l'immensa potenzialità della musica dei Doors, ancora oggi unica band non più attiva a vendere moltissimo senza mai cedere alla mercificazione. (spettacolo delle 19:00 sold out)
 

> dalle 18:00 Intona Rumori Sound Fest | Oratorio s. Mercurio
Concerto di world music Concerto per Sitar indiano in accordatura aulica
Riki Ragusa, il quale sostiene che l'accordatura aurea a 432 hz, in alternativa a quella di 440 hz, è motivata dal fatto che la natura del suono multiplo di 8 hz (frequenza vibrazionale dell'universo) è alle fondamenta del nostro risveglio quantico. L’artista inoltre sostiene che questa accordatura è il trampolino del risveglio della mente e dell'equilibrio tra il corpo dell'ascoltatore e il creato. Il suono cambierà l'universo, lo spazio e il tempo; la risonanza con la frequenza universale riporterà l'equilibrio nella materia.
 
 
 

E ANCORA...

> Martedì 27 Marzo dalle 19:00 
PYC | Presentazione de "Social network: sorveglianza e controllo" di Giuliana Sorci

Nella società dell'informazione la merce più preziosa è proprio la "conoscenza", che deriva dallo scambio di know-how e informazioni che viaggiano attraverso la rete. Contestualmente allo sviluppo della società dell'informazione si è andata diffondendo una forma di controllo sociale e di sorveglianza (sempre più capillare ed invasiva) su gran parte della popolazione occidentale. 
 
 
 

I NUOVI CORSI DEL PYC

Corso di Tedesco al PYC
  
Corso di Tai Chi Chuan alla Nuova Villa Trabia
  
CORSO DI Inglese al PYC
  
Corso Di Giapponese Al PYC
 
CORSO DI YOGA alla NUOVA VILLA Trabia
  
CORSO di Qi Gong alla Nuova Villa Trabia
   
Acroyoga al PYC

tutte le info sulla pagina facebook
  
 
 
 

INOLTRE


I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.
L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food, Uisp.