--
   
 

GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE

> dalle 18:30 La casa della cooperazione | via Ponte di Mare, 47
L'arte della resistenza palestinese

Il 15 novembre, in occasione del 30° anniversario della dichiarazione d’Indipendenza della Palestina, lo spazio della Casa della Cooperazione diventa teatro delle istanze della popolazione palestinese, ospitando le riproduzioni di performance di artisti di fama internazionale.
Un’interpretazione corale in lingua italiana e araba darà voce ai pensieri di scrittori e poeti attraverso la lettura di brani selezionati, messi a disposizione di tutti i partecipanti.
La serata si pone come obiettivo quello di far conoscere le lotte di resistenza del popolo palestinese tramite varie forme d’arte. Leggi tutto…
 
 
 

VENERDÌ 16 NOVEMBRE

> dalle 17:00 LINK | chiasso cavallaro, Monreale
L'Ordine del Giorno: laboratorio di discussione sull'attualità

Nel secondo incontro di venerdì 16 novembre parleremo dell' Unione Europea, osservando i vincoli e le risorse che provengono da essa.
Si proverà ad analizzare nella maniera più imparziale, basandosi su statistiche, articoli di cronaca e dati oggettivi le cause e le conseguenze delle tematiche trattate. Dopo questo primo momento avverrà uno scambio di opinione dei vari partecipanti.
 
> dalle 20:00 Porco Rosso | p.zza Casa Professa, 1
Jacobin Italia: presentazione a Palermo

Diamoci un taglio. Arriva Jacobin Italia, un trimestrale cartaceo e digitale e un sito web quotidiano che vi faranno perdere la testa. Il primo numero sarà in libreria dal 15 novembre: il giorno dopo ne discuteremo al circolo ARCI Porco Rosso insieme a diversi compagni e compagne.
Intervengono: David Broder (storico; redazione, Jacobin Italia), Alessandra Notarbartolo (Casa Mediterranea delle Donne - Palermo), Samson Olomu (presidente, associazione nigeriana di Palermo), Giorgia Listì (COBAS Scuola), modera Totò Cavalieri.
 
> dalle 21:15 Link | chiasso cavallaro, Monreale
I Cavalieri Inesistenti- aperitivo letterario

Un'iniziativa che si pone come fine la condivisione (senza impegno e pretensione) di pensieri tramite le varie manifestazioni della letteratura.
Munitevi d'una poesia (intera o qualche verso), una canzone (venite a suonarla, perché no?), frasi estratte dalla sceneggiatura di un film, a cui tenete, che particolarmente vi piace, o non portate nulla e venite a godervi la serata fra vino, thè e buona compagnia; ovviamente sono molto ben accetti anche brani scritti di proprio pugno. Condividiamo i nostri cavalieri inesistenti. 
 
> dalle 21:30 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Arie di Sicilia: Scacciaferro e Curcio in concerto

Un percorso sonoro attraverso le melodie siciliane raccolte sul campo dal 1800 ad oggi.
Il progetto Arie di Sicilia nasce dall’esigenza di scoprire, riscoprire e valorizzare il patrimonio musicale tradizionale siciliano. 
Il corpus risultante deriva da numerosi documenti sonori raccolti sul campo dagli etnoantropologi, da trascrizioni storiche e da una diretta ricerca sul territorio.
Canti di sdegno, canti d’amore, ninna nanne, lamentazioni funebri, filastrocche, canti di lavoro e “abbanniate” sono soltanto alcuni dei generi che raccolgono al loro interno una varieta? sonora infinitamente grande.
con: Maurizio Curcio: keyboard, stick, elettronica e chitarra e Roberta Scacciaferro: Voce
 
 
 

SABATO 17 NOVEMBRE

> dalle 10:00 e fino a domenica 18 Novembre alle 17:00 
Stato Brado | p.tta di Resuttano, 4
Gypsy Duende a Palermo

Salamatras è una compagnia di danza internazionale che nasce dal progetto Danza Duende® creato da Yumma Mudra: una ricerca profonda basata sul principio di danzare la vita attraverso lo studio delle danze gitane e non solo, di danze di tutto il mondo che abbiamo la caratteristica di nascere come espressione del movimento e del gesto spontaneo, libero ed autentico degli esseri umani. Oggi la compagnia è composta da sei membri Alessandra Centonze, Anastasia Francaviglia (Italia), Carolina Fonseca (Portogallo), Cristina Manrique (Spagna), Victoria Ivanova (Russia), Monica Roncon(Portogallo). Ogni membro è un'artista solista che porta avanti una ricerca personale nella danza e tutte insieme creano uno spettacolo unico in cui le individualità e le diversità si fondono creando una vera celebrazione della danza e della vita. 
 
> dalle 16:00 Il Giardino delle Idee | via dell'Università, 30
Le storie di tutti e tutte. Laboratorio Espressivo Creativo

Lo Spazio Bimbi del Sabato pomeriggio permetterà ad ogni bambino/a, attraverso diversi linguaggi espressivo creativi, di esplorare il proprio sè e di stare in relazione agli altri in un clima che favorisce la socializzazione, la condivisione, il confronto e l'affettività.
Il punto di partenza sarà una lettura fatta ad alta voce da Veronica Cerniglia cui seguirà un laboratorio espressivo-creativo che coinvolgerà le sensazioni e le emozioni esplorate attraverso la musica, la danza, le arti grafico-pittoriche.

> dalle 22:00 Border Line | P.zza Fonderia / P.tta Tarzanà
Opening Party

Continuano le sorprese della stagione 2018/19. 
Sabato Border Line Palermo riaprirà i battenti con tante novità. Una di queste è che da quest'anno fa parte della nostra rete. Inaugura la nuova stagione con una serata studiata ad Hoc.
T.v.Eye e Suckerlove si fondono e danno vita ad un set che passa dello Shoegaze, della Neopsychedelic, arrivando al Post-Punk, alla New Wave per poi approdare all' Elettronica più cupa e industriale. Il tutto sapientemente accompagnato dai visual di Anna Patti
 
 
 

DOMENICA 18 NOVEMBRE

> dalle 17:00 fino a Giovedì 22 Novembre 
Il Girasole - Lascari | via Leonardo Da Vinci, 21
Uomini e Terra - Mostra fotografica di Francesco Seggio.
Il progetto nasce come tributo alla terra e ai suoi uomini. Uomini che vivono e che provengono da una cultura contadina, figli di storie campestri, di odori di paglia. Mescolanze di pelle e fango, è la dignità della fatica. La fotografia vuole coglierne l’anima.
Si può raccontare la storia degli uomini che coltivano la terra attraverso il reportage nei campi di lavoro, Francesco Seggio sceglie di raccontare queste storie con l’espressione dei volti e dei loro gesti. Il ritratto come narrazione, relaziona la testa e il corpo, a volte grida di liberazione, altre volte è simbolo di fatica.
 
> dalle 18:00 Teatro Atlante | p.zza Croce dei Vespri
L'Aquilone e la Nuvola - Spettacolo per bambini

L’Aquilone e La Nuvola si incontrano un giorno nel cielo, sono molto diversi fra loro, la Nuvola viaggia libera nel cielo trasportata dal vento, l’Aquilone è tenuto alla terra da un filo. Eppure la loro diversità non impedirà la nascita di una grande amicizia. La Nuvola racconterà all’Aquilone, imprigionato dal filo, le avventure e le storie viste nei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo, riuscendo, con la forza del racconto, a far rivivere a l’Aquilone mondi a lui sconosciuti. 
 
> dalle 20:00 Porco Rosso | p.zza Casa Professa, 1
Swap Pork - Risorse in Circolo

L'inverno, anche se lento e siciliano, è quasi alle porte, e fra cambi di stagione e ripensamenti estetici, non c'è migliore occasione per rendere collettiva e divertente una pratica già esistente, e quanto mai nota fra amiche, fra amici, fra cugini o fra sorelle: la condivisione degli armadi!
Sdoganiamo lo swap party solo al femminile: questo è assolutamente un invito per donne, uomini, e lgbt che dir si voglia!
Per il resto, accettiamo volentieri conferma (potete scrivere un messaggio alla pagina), in modo da gestire al meglio questo momento di incontro, svago, leggerezza, ma anche profonda ecologia.
 
 
 

LUNEDÌ 19 NOVEMBRE

> dalle 19:00 BOCS | via P. Mattarella - Bagheria 
PICCA - Serata Giochi da Tavolo
Sei annoiato? Hai degli amici con cui vorresti interrompere i rapporti? Fidanzate/i insopportabili? O semplicemente stress accumulato?
La soluzione è semplice, basta un gioco da tavolo! Che sia Uno, Monopoli o Risiko, in poche ore la tua vita subirà una svolta!
Potete venire con un vostro gioco da proporre e cercare giocatori, venire a giocare per conto vostro insieme a dei vostri amici e soprattutto se non avete mai giocato e siete curiosi di scoprire questo mondo potete sedervi ad uno dei tavoli gestiti dagli organizzatori dove, di volta in volta, proporremo giochi diversi, dai classici alle novità del momento.
 
 
 

E ANCORA...

> Mercoledì 21 Novembre dalle 21:00 
Tavola Tonda | Classe di SWEAT 5Ritmi - Ingresso in lista


I 5Ritmi sono il Fluire, lo Staccato, il Caos, il Lirico e il Quiete. Ogni Ritmo ha la sua energia caratteristica e ogni persona lo interpreta nella sua maniera personale. Insieme - i 5Ritmi - formano un’onda di energia. Quando danziamo Le " Onde" di 5Ritmi regolarmente diventa una cura, un sollievo, sfogo, entriamo in un profondo contatto con noi stessi e gli altri, è una metafora della nostra vita trasformando il quotidiano in arte. Per iscriversi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviando un messaggio (sms, whatsapp) al 3294005032.

> Giovedì 22 Novembre dalle 18:30 
La casa della cooperazione | Il linguaggio mafioso - Scritto, parlato, non detto


> Giovedì 22 Novembre dalle 19:00 
Porco Rosso | Europa: Terreno di scontro


> Venerdì 23 Novembre dalle 16:15 
Sicilia la mia Terra - Palazzo delle Aquile | Il Cassaro


> Venerdì 23 Novembre dalle 21:30 
Tavola Tonda | Davide Campisi in concerto


> Sabato 24 Novembre dalle 16:00 
Il Giardino delle Idee | Le storie di tutti e tutte. Laboratorio Espressivo Creativo


> Domenica 25 Novembre dalle 21:30 
Mulo Rosso | Il Quizzone


> Lunedì 26 Novembre dalle 19:00 
BOCS | PICCA - Serata Giochi da Tavolo

 
 
 

INOLTRE

Ogni anno la tessera #arci offre in tutta Italia riduzioni per musei, teatri, eventi, mostre, riviste, decine di proposte e siti culturali tra i più belli del nostro Paese. 
Sul nostro sito è possibile trovare l'elenco in continuo aggiornamento delle convenzioni locali.

Nuova convenzione per i soci Arci 2018/2019!
Dal 22 al 24 novembre al Museo Riso si terrà Seeyousound Palermo, la prima edizione siciliana del festival internazionale di cinema a tema musicale che si svolge dal 2014 a Torino.
Tre giorni di film, panel e concerti dedicati al rapporto esplosivo fra cinema e musica.
Mostrando la tua tessera Arci 2018/2019 avrai diritto a 1 € di sconto sul ticket d'ingresso per tutti gli spettacoli. Più cultura, meno paura!

I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.

L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food, Uisp.