--
 
Newsletter settimanale a cura di Arci Palermo 
 
 

IN EVIDENZA

> Fontarò, si accendono le luci!
Un nuovo spazio dedicato alla musica, al teatro, alla danza e alla formazione nelle arti dello spettacolo. Dotato di una sala teatrale con palcoscenico attrezzato, studio di registrazione, sale insonorizzate per prove musicali, laboratori didattici, presentazioni e meeting. 
venerdì, dalle 19:00, la festa di apertura con tanti amici artisti sul palco, per presentare il trimestre di attività fino a Dicembre: jazz, teatro, classica e tanto altro! leggi tutto... 

> Al via la quinta edizione del Festival delle Letterature Migranti
Cinque giorni di incontri con gli autori, dibattiti, reading, concerti, spettacoli e mostre: torna per il quinto anno il Festival delle Letterature Migranti, dal 9 al 13 ottobre a Palermo.
Due i temi, “Ultimanza” e “1492/1942": e poi cento eventi in programma, trenta autori, due spettacoli teatrali, una mostra di arte urbana e una installazione, concerti in anteprima assoluta, un programma per le scuole, uno per l'Università, uno dedicato agli appassionati di traduzione e molto altro.
Il programma completo
 
 
 

MERCOLEDÌ 09 OTTOBRE

> dalle 18:00 Stato Brado | p.tta di Resuttano, 4
English Language Cafè

Benvenuti al nostro English Café allo Stato Brado. Se hai interesse a imparare e migliore il tuo inglese, questo è il posto e il momento giusto.
La partecipazione è gratuita per i Soci Arci. È possibile diventare membro Arci tesserandoti allo Stato Brado.

> dalle 18:30 | p.zza Casa Professa, 1
Riapre l'Arci Porco Rosso!

SI parte alle 18.30 con la presentazione del libro "Inchiesta a Ballarò" di Clelia Bartoli (Navarra Editore) con Vincenzo Ceruso, Fausto Melluso, Antonino Di Gregorio, Fiammetta Borsellino con la testimonianza di un negoziante bengalese assistito da Addiopizzo.
Ricominceranno le attività dello Sportello Sans Papiers (che in realtà non si sono fermate mai), le aperture pomeridiane e la programmazione serale, con le riunioni di gestione e programmazione politica e culturale aperte a tutti ogni martedì alle 19.00.
Vi aspettiamo per scoprire le novità del circolo Arci di Ballarò e rinnovare la tessera Arci 2019/2020!
 
 
 

GIOVEDÌ 10 OTTOBRE

Teatro Zeta | via Albergo Santa Lucia - Termini Imerese
10, 11, 12 e 13 Ottobre alle 19:00
"Inveni portum" di Piero Macaluso

Il lavoro teatrale si svilupperà in situazioni diverse, dipendenti dal luogo fisico e dalla distanza degli spettatori coinvolti, quindici per anni sera, che assisteranno alle azioni teatrali, in ogni caso mai slegate le une dalle altre, in un gioco di anticipazioni e rimandi, echi e suggestioni che ne faranno un'opera unica e omogenea. leggi tutto... 
Evento incluso nel programma programma del Festival delle Letterature Migranti

> dalle 16:00 Teatro Atlante | Via della Vetriera 23
Il Gioco del Teatro -Percorso di teatro per ragazzi 10-13 anni

Il percorso formativo esplorerà le tecniche teatrali mediante un approccio maieutico e creativo.
Ragazzi e ragazze saranno guidati in un processo di crescita personale e di gruppo, in cui il teatro sarà uno strumento per aumentare la conoscenza di sé, la consapevolezza della propria espressività corporea ed emotiva, la propria capacità relazionale all’interno di un gruppo di lavoro. Leggi tutto…

> dalle 19:30 Porco Rosso | p.zza Casa Professa, 1
Il Venezuela coi miei occhi | Incontro con Alessandro Piro

Un approfondimento sul Venezuela e sulle complesse dinamiche socio-economiche attraverso i racconti di Alessandro Piro, operatore umanitario che ha trascorso 3 mesi nel paese caraibico.
Uno sguardo oggettivo della realtà di Caracas e non solo, arricchito da testimonianze reali.

> dalle 22:00 Border Line | p.zza Fonderia / Tarzanà
Monsier Toupet live

Un trio composto da Riccardo Serradifalco (voce e chitarra degli Akkura), Fabrizio Francoforte (batteria) e Salvatore Pizzurro (trombone) che, con un sound essenziale e pieno di groove, reinterpreta canzoni e composizioni tratte da colonne sonore cinematografiche.
Il trio ripercorre brani scritti da Herb Albert & Tjguana Brass, Domenico Modugno, Radiohead, Henry Mancini creando atmosfere da film noir anni 70, su una batteria incalzante, una chitarra sixties e Il trombone in sostituzione del basso elettrico, come strumento ritmico.
 
 
 

VENERDÌ 11 OTTOBRE

> dalle 15:00 e fino a Domenica 13 Ottobre alle 13:30
Il Giardino delle Idee | via dell'Università, 30
Mettiamoci all’Opera:il melodramma per crescere ed educare!

Chicca Cosentino e Liliana Minutoli rileggeranno e racconteranno i libretti d’opera utilizzando una forma di strabismo che guarda contemporaneamente alla storia della musica e alla didattica dei sentimenti! Nei libretti, le parole, come fili di seta per imbastire storie che verranno tradotte in canto, vibrazioni e musica. Leggi tutto…

> dalle 17:30 PYC Villa Trabia
Corso Gratuito autoimprenditorialità e progettazione sociale

Spesso grandi idee hanno bisogno solo di una piccola spinta per diventare realtà. Tutte le settimane il PYC offre un corso gratuito per progettazione, start up e autoimprenditorialità.
Inoltre verranno studiati alcuni casi modello di idee vincenti che oggi sono solide imprese nel proprio settore.

> dalle 19:00 Fontarò | Largo Lituania, 10
Festa di Inizio Attività

Si accendono le luci!
Festa di apertura con tanti amici artisti sul palco, per presentare il trimestre di attività fino a Dicembre: jazz, teatro, classica e tanto altro!
Carmen Avellone, Pippo Barrile, Daniele Billitteri, Stefania Blandeburgo, Bottega Retrò, Maria Teresa Coraci, Al Di Rosa, Manuela Di Salvo, Flora Faja, Vito Giordano, Giana Guaiana, I Cirrone, Vicè Palermo, Papole, Marta Pasquini, sono solamente alcuni dei nomi che daranno il benvenuto alla nuova realtà Palermitana. Condurranno la serata Mario Caminita e Stefania Blandeburgo, con l’intervento di Mario Azzolini che illustrerà il progetto di Fontarò. Il circolo si trova in Largo Lituania, 10 (ex via Danimarca).

> dalle 21:00 Le Giuggiole | via San Basilio 37
CLAUDIO TERZO live

Questa settimana per la nostra rassegna musicale ospitiamo Claudio Terzo con un ricercato repertorio che passa dai cantautori italiani alla musica che lo ha accompagnato in tutti questi anni di attività, da Battiato ai Pearl Jam, da DeAndre’ a Tracy Chapman, da De Gregori ai Massive Attack!

> dalle 22:00 Border Line | p.zza Fonderia / Tarzanà
Radicetersa live

Oltre a fornire riferimenti narrativi che dalle radici del blues ci riportano ai nostri giorni, RADICETERSA da un'idea di Domenico sabella esegue composizioni proponendo una soluzione originale per abbattere il conflitto tra generi: musicali, culturali e umani. Si può rinchiudere il suono dentro definizioni come afro-beat, blues, soul, free-jazz, e tante altre storie?
 
 
 

SABATO 12 OTTOBRE

> dalle 18:00 BOCS  | via P. Mattarella, Bagheria
Simone Giuffrida presenta "Armonica"

Un viaggio che parte dalla Namibia per poi farci ritorno. Passando per la Turchia, il Belgio, fino al Giappone, alla Romania e a una nave sudamericana. Armonica racchiude dei viaggi, che hanno un filo conduttore interiore e, appunto, armonico. Dell’unico viaggio veramente effettuato, in Giappone, si racconta solamente il preambolo, la premessa perché ciò avvenisse.

> dalle 23:00 Border Line | p.zza Fonderia / tarzanà
City FUNK - A DRUM and BASS NIGHT

CITY FUNK è l'unico evento con la drum and bass più dura e pura in città. E' il vero underground alle sue origini. Appuntamento fisso al Borderline, in pieno centro città, City funk è il clubbing per tutti gli amanti della bass music.
 
 
 

DOMENICA 13 OTTOBRE

> dalle 19:00 Teatro Atlante | Via della Vetriera 23
Alfusul (Stagioni) performance-presentazione di Soad Ibrahim

Performance di Soad Ibrahim per presentare il percorso di danza
STAGIONI IN MOVIMENTO-STAGIONI DEL MOVIMENTO
Suddiviso in 4 cicli stagionali da 10 incontri ciascuno, si svolgerà ogni mercoledi dalle 15.30 alle 17.30 - Ingresso libero

 
 
 
 

LA SETTIMANA DE LE GIUGGIOLE 

Ogni Martedì
> h 10.30 GraviDANZA MU con Dara Siligato
> h 18.00 LABORATORIO DI PITTURA condotto da Igor Scalisi Palminteri

Ogni Mercoledì
> h 10.30 DANZA MU PER MAMME E BEBÈ con Dara Siligato
> h 16.30 IL MAGICO ARMADIO laboratorio di travestimento e teatro-gioco per bambini 4-7 anni
> h 18.00 LA CITTÀ DI SMERALDO Corso di teatro da 8 anni con G. Vitrano e M. Vaccarino

Ogni giovedì
> h 11.00 MODESTI EROI Laboratorio teatrale over 60 Condotto da D. Muratore e S. Sciarabba
> h 17.00 GIRARE, GIRARE, GIRARE! Laboratorio di tecniche cinematografiche per bambini 5+ 

Ogni venerdì
> h 17.30 MUSICANDO per bambini 5+ con Serena Ganci (ogni 15 giorni dal 13 settembre)
> h 18.30 CORSO DI CANTO per adulti condotto da Serena Ganci

Ogni Sabato
> h 11 LA VALIGIA DEI RACCONTI workshop creativi per piccoli sognatori da 3 a 6 anni
> h 19 CARTOONIAMO cineforum per bambini a cura di Bea Gozzo e Simona Stranci 

Domenica mattina
> h 11 PITTURALIBERA per bambini da 3 anni con Igor Scalisi Palminteri (due volte al mese)

Per informazioni e prenotazioni: 091 2737732 o 333 1390877(whatsapp)
 
 
 
 
 

... E ANCORA 

Ogni anno la tessera #arci offre in tutta Italia riduzioni per musei, teatri, eventi, mostre, riviste, decine di proposte e siti culturali tra i più belli del nostro Paese. 
Sul nostro sito è possibile trovare l'elenco in continuo aggiornamento delle convenzioni locali.


I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.

L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food, Uisp.