--
 

IN EVIDENZA

> La nuova edizione di Sponde Sonore. La rassegna di musica del circolo arci Tavola Tonda

Francia, Belgio, Estonia, Palestina, Africa, Sicilia, Sardegna, Toscana e Puglia sono i luoghi di provenienza delle artiste e degli artisti che animeranno la fantastica stagione 2019/20 dei concerti di Sponde Sonore, rassegna annuale organizzata dal circolo Arci Tavola Tonda che si concluderà a maggio 2020. leggi tutto... 

> Teatro, Jazz, Classica e Chimica | Le rassegne di Fontarò
Un nuovo spazio dedicato alla musica, al teatro, alla danza e alla formazione nelle arti dello spettacolo. Dotato di una sala teatrale con palcoscenico attrezzato, studio di registrazione, sale insonorizzate per prove musicali, laboratori didattici, presentazioni e meeting. 
Il trimestre di attività fino a dicembre: jazz, teatro, classica e tanto altro! leggi tutto... 
 
 
 

MERCOLEDÌ 06 NOVEMBRE

> dalle 21:30 Fontarò | largo Lituania, 10
Concerto: Montalbano Place di Roberto Agrestini

Concerto per pianoforte, violoncello, clarino, sax e korg synth orchestra.
Montalbano Place è il nome di un file che, come tanti altri salvati al computer, fa riferimento a una musica composta per un documentario sui borghi più belli di Sicilia.
Non è unico, a questo ne sono seguiti altri, tanti, coi loro nomi forse un po’ stravaganti, ironici, surreali ma comunque tutti faticosamente e gelosamente salvati sul pc, custode di numerose avventure musicali, che si è rivelato sempre di più un compagno prezioso e indispensabile nel percorso creativo di Roberto Agrestini.
 
 
 

GIOVEDÌ 07 NOVEMBRE

> dalle 20:00 PYC | v. De Spuches, 20
Cineforum Report - Inchiesta Lega e Fake news

Il programma di approfondimento ed inchiesta ha svelato una rete internazionale che ha lo scopo di destabilizzare l'Europa attraverso finanziamenti illeciti alle formazioni sovraniste, fasciste e populiste del vecchio continente e attraverso l'uso improprio dei social network e delle fake news. Sarà l'occasione per informarci su un tema di forte attualità e per confrontarci su una questione davvero pericolosa per la nostra democrazia.

> dalle 21:30 Fontarò | largo Lituania, 10
Ensemble DolceVago, chanson francese e frottola italiana

La chanson francese e la frottola italiana nel ’500
La canzone francese, ovvero la canzone popolare a corte, nei palazzi, nelle strade e la frottola italiana che tanto influenzò non solo il madrigale ma anche la chanson francese per il suo carattere danzabile e popolare. Erika Di Piazza: soprano - Claudio Arena: flauti diritti e traversiere - Paolo Carrara: liuto & chitarra

> dalle 22:00 Border Line | p.zza Fonderia / Tarzanà
Sliding Doors

Sliding Doors è un concerto.
È spogliare la musica de #TheDoors di tutto il superfluo lasciando la radice più intensa e istintiva, quella del blues. Via tutte le tessiture, via qualche corda dove non serve.
E così le canzoni prendono vita inedita in un autentico processo nuovamente creativo, allontanandosi dal concetto della cover, tra ritmi minimali e cigar box guitars che sferragliano sotto lo slide.
 
 
 

VENERDÌ 08 NOVEMBRE

> dalle 16:30 e fino a mercoledì 13 Novembre 
Atelier Bigigattolo | via dell'Orologio, 35
Workshop di tecniche del parlare e basi di interpretazione

Ricomincia all'Atelier Bugigattolo i workshop di teatro.
Apre questa nuova sessione di incontri dedicati alla formazione attoriale il workshop diretto da Dario Battaglia, giovane attore bagherese pronto a guidare gli allievi in un percorso all'interno della parola e del parlare. Il corso è rivolto sia a principianti, allievi attori e professionisti. Leggi tutto…

> dalle 20:00 Il Giardino delle Idee | via dell'Università, 30
A cena con l'opera lirica - La Trilogia POPolare di G.Verdi

“A cena con l’Opera lirica!” torna a Il Giardino delle Idee la Trilogia POPolare di Giuseppe Verdi, cioè Rigoletto, Il trovatore e La traviata, con Lorena Monguzzi e Ippolita Papale. Per le serate/evento ArtinCounseling il Giardino delle Idee vi propone un percorso che racconta Gilda, Leonora e Violetta così come sono state concepite tra il 1850 e il 1853, seguendo i meccanismi drammaturgici e la sintassi del linguaggio musicale. leggi tutto... 

> dalle 20:30 Le Giuggiole | via S. Basilio, 37
KINDERHEIM KUNST TRIO

estrapolato dal Self-Standing Ovation Boskàuz Ensemble , presenterà al pubblico il repertorio di tutti e cinque il dischi di Mezz Gacano con alcuni brani estrapolati dalle "sonorizzazioni" scritte nel 2008 per "Tabù" di F.W.Murnau e poi riadattamenti di classici di Zappa, Cage e Moondog.
Ornella Cerniglia – pianoforte - Beppe Viola - sax soprano e clarinetto - Mezz Gacano – chitarra

> dalle 21:30 Fontarò | largo Lituania, 10
Trio Pí Prio in concerto

Fisarmonica, tamburi a cornice, chitarra, marranzano e voci, si accompagnano e conducono gli ascoltatori e le ascoltatrici in un viaggio musicale ricco di spostamenti: Sicilia (Rosa Balistreri e Pino Veneziano), Calabria, Puglia, Campania ma anche Portogallo (Amalia Rodrigues e Teresa Salguierio), Grecia, Spagna e tanti altri luoghi che si affacciano sul mar Mediterraneo.

> dalle 22:00 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Oldborn Brothers in concerto

Gli Oldborn Brothers sono una string band nata a Palermo nel novembre del 2015. La band è composta da Emilio Vellati (banjo), Gabriele Bazza (chitarra e voce), Martino Giordano (mandolino e voce), Silvia Salomone (banjo, voce e percussioni) e Giulia Ferrara (basso).
Il progetto è incentrato sulla ricerca e la diffusione della musica tradizionale americana, bluegrass e country, e della musica tradizionale irlandese.

> dalle 22:00 Border Line | p.zza Fonderia / Tarzanà
Saint Mary Candy

I Saint Mary Candy sono una band italiana fondata a Palermo nel 2017 da Marco Vicius Barcellona e Giorgio Bovì, completata da Camilla Bel B. e Davide di Giovanni che dopo diversi cambi di formazione li hanno portati al consolidamento. La band spazia dalla shoegaze allo psichedelic rock, dalle atmosfere oniriche a momenti di tensione, un livello sonoro denso ed intenso che tende a materializzarsi, coinvolgendo lo spettatore in tutti i suoi sensi.
 
 
 

SABATO 09 NOVEMBRE

> dalle 17:00 Yantra | via Vincenzo Di Marco, 45
Dal Suono al Respiro

con Milena Benfante e Tiziana - Prenotazione obbligatoria!
I mantra, primo fra tutti il suono-seme AUM, hanno un grande potere vibratorio. Eseguiti con la corretta respirazione producono un senso di grande benessere. Questi suoni vibrano nelle nostre cellule, aumentano la vitalità e rilassano la mente.
info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell.328 371 57 35

> dalle 19:00 Teatro Atlante | via della Vetriera 23
Atlante Incontra #2: La Strada (Teatro Due Mondi, Faenza)

Un ciclo di appuntamenti in cui l'arte del teatro verrà messa a confronto con altre discipline, a volte affini, altre apparentemente distanti. In ogni incontro ospiteremo esperti del settore con cui dialogare.
ospite: Il Teatro Due Mondi, Faenza (RA)
Nato nel 1979 come “teatro di gruppo” il TEATRO DUE MONDI è impegnato nella continua ricerca artistica che pone alla base del suo lavoro la pratica quotidiana di autopedagogia.
Il suo lavoro teatrale si connota anche per un forte impegno sociale che intende portare il teatro negli ambienti più lontani dai circuiti ufficiali e dove forse la sua presenza è oggi più necessaria: le periferie, i territori post-bellici, gli orfanatrofi, le strade e le piazze, le comunità marginali.

> dalle 21:00 La Casa della Cooperazione | via Ponte di Mare, 47
L'amore è un fenicottero | Teatro itinerario

L'amore è un fenicottero è uno spettacolo sull'amore, attraverso alcune riflessioni tratte da Frammenti di un discorso amoroso di Barthes, si sviluppano e sperimentano dialoghi tratti da Shakespeare, Schiller, Rostand con alcuni pezzi inediti di Piero Macaluso che firma anche la regia del lavoro e nel doppio ruolo di conduttore e attore porta il pubblico tra stanze e corridoi dove Simona Indovina, Salvatore Muscarella, Giovanna Muscarella, Saveria Sarcinelli e Cristina Bisesi al canto gli faranno vivere un percorso emozionale e una esperienza unica nel campo teatrale.
 
 
 

DOMENICA 10 NOVEMBRE

> dalle 21:00 La Casa della Cooperazione | via Ponte di Mare, 47
L'amore è un fenicottero | Teatro itinerario (replica)

L'amore è un fenicottero è uno spettacolo sull'amore, attraverso alcune riflessioni tratte da Frammenti di un discorso amoroso di Barthes, si sviluppano e sperimentano dialoghi tratti da Shakespeare, Schiller, Rostand con alcuni pezzi inediti di Piero Macaluso che firma anche la regia del lavoro e nel doppio ruolo di conduttore e attore porta il pubblico tra stanze e corridoi dove Simona Indovina, Salvatore Muscarella, Giovanna Muscarella, Saveria Sarcinelli e Cristina Bisesi al canto gli faranno vivere un percorso emozionale e una esperienza unica nel campo teatrale.

 
 
 
 

LUNEDÌ 11 NOVEMBRE

> dalle 21:00 BOCS - Bagheria | via P. Mattarella -  Bagheria
Allena la tua mente - Lezioni di scacchi gratuite per tutti

Un corso di scacchi per creare nuovi giocatori, un torneo delle famiglie per far leva sul potere aggregante di torri, cavalli e alfieri e un partner che ha saputo vedere il valore aggiunto di cui il “nobil giuoco” è portatore: l'iniziativa di cui parliamo si chiama “Allena la tua mente” ed è proposta dall’agenzia Generale di Giovanni Ammirata e Giorgio Palumbo in collaborazione con la Associazione BOCS.

 
 
 
 

LA SETTIMANA DE LE GIUGGIOLE 



Per informazioni e prenotazioni: 091 2737732 o 333 1390877(whatsapp)
 
 
 

... E ANCORA 

Ogni anno la tessera #arci offre in tutta Italia riduzioni per musei, teatri, eventi, mostre, riviste, decine di proposte e siti culturali tra i più belli del nostro Paese. 
Sul nostro sito è possibile trovare l'elenco in continuo aggiornamento delle convenzioni locali.


I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.

L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food, Uisp.