--
 

IN EVIDENZA

> La nuova edizione di Sponde Sonore. La rassegna di musica del circolo arci Tavola Tonda

Francia, Belgio, Estonia, Palestina, Africa, Sicilia, Sardegna, Toscana e Puglia sono i luoghi di provenienza delle artiste e degli artisti che animeranno la fantastica stagione 2019/20 dei concerti di Sponde Sonore, rassegna annuale organizzata dal circolo Arci Tavola Tonda che si concluderà a maggio 2020. leggi tutto... 

> Teatro, Jazz, Classica e Chimica | Le rassegne di Fontarò
Un nuovo spazio dedicato alla musica, al teatro, alla danza e alla formazione nelle arti dello spettacolo. Dotato di una sala teatrale con palcoscenico attrezzato, studio di registrazione, sale insonorizzate per prove musicali, laboratori didattici, presentazioni e meeting. 
Il trimestre di attività fino a dicembre: jazz, teatro, classica e tanto altro! leggi tutto... 
 
 
 

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE

> dalle 21:30 Fontarò | largo Lituania, 10
Rory si racconta: incontro e canzoni con Rory Quattrocchi

Fontarò Circolo ARCI, all’interno della sezione Teatro curata da Enrico Stassi, dedica una serata speciale a Rory Quattrocchi. L’attrice palermitana si racconta al pubblico.
In compagnia del giornalista Mario Azzolini e altri amici, parlerà dei suoi quaranta e più anni di carriera, dagli esordi teatrali con Franco Scaldati e Luigi Maria Burruano alle collaborazioni con altri registi della scena teatrale italiana, dalla pluriennale attività sul grande schermo.
 
 
 

GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE

> dalle 18:30 Yantra | Via Vincenzo Di Marco, 45
La cerchia delle lupe

Gruppo di lettura condivisa del Libro di Clarissa Pinkola Estes “Donne che corrono coi lupi” per esplorare assieme le Terre Selvagge del Femminile. Un appuntamento mensile per sentirci, guardarci negli occhi, liberare il nostro intuito, coltivare la parte più vera e selvaggia attraverso i miti e gli archetipi. In cerchio, insieme. Donarci l’un l’altra i nostri diversi sguardi su un libro trasformativo per noi donne e per tutte le persone che vogliono ri-conoscersi.
 
> dalle 19:30 Atelier Bugigattolo | via Orologio 35
Laboratorio di Acrobatica e Verticalismo

Un appuntamento settimanale con l'acrobatica (dalla capovolta alla verticale). Un allenamento adatto a tutti i livelli per gli attori, ballerini e artisti di strada che vogliono arricchire il proprio bagaglio artistico. Per info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 3318912842
 
> dalle 21:30 Fontarò | largo Lituania, 10
Coro russo Svete Tikhij in concerto

Il coro Svete Tikhij nasce nel 2014 per gli uffici liturgici della chiesa di Sant’Alessandro di Comana del Patriarcato di Mosca a Palermo, interamente cantati e destinati alla comunità ortodossa della capitale. Il repertorio del coro comprende canti liturgici di epoche, generi, stili, lingue e provenienza geografica diversi, dal canto slavo antico a compositori dell’Ottocento e del Novecento (tra cui Glinka, Balakirev, Čajkovskij, Bortnjans’kyj, Česnokov, Rachmaninov, Allemanov, Hristov, Kedrov, Yaitchkov e Sviridov).
 
> dalle 22:00 Border Line | piazza Fonderia / Tarzanà
SUOLO plays John Zorn

John Zorn (New York, 2 settembre 1953) è un compositore, sassofonista e polistrumentista statunitense.
Zorn è un musicista estremamente attivo, con più di cento album a suo nome e un'attività che spazia tra svariati generi musicali.[1] Probabilmente gli ambiti dove è più conosciuto sono quelli della musica contemporanea e di quella jazz.
 
 
 

VENERDÌ 15 NOVEMBRE

> dalle 21:30 Fontarò | largo Lituania, 10
Compagnia Ziryab - spettacolo di flamenco

Un viaggio in Andalusia attraverso le sonorità e i ritmi tipici del Flamenco. Dalla spiaggia di Cadiz ai balconi adorni di fiori colorati di Malaga; le strade affollate e rumorose di Siviglia durante la Feria de April e i Tabancos chiassosi di Jerez de la Frontera. Un viaggio attraverso le emozioni del Cante Jondo. Uno spettacolo che rende omaggio al Flamenco e al Popolo Gitano.
 
> dalle 22:00 Border Line | piazza Fonderia / Tarzanà
Your Noisy Neighbours live

Your Noisy Neighbors è un progetto musicale elettronico palermitano nato nel 2013 e formato da Emanuele (programming, synthesizers, guitars) e Meddi (Vocals). La band fonde attitudini punk, metal e hip hop con l'elettronica.
 
 
 

SABATO 16 NOVEMBRE

> dalle 09:30 Yantra | via Vincenzo Di Marco, 45
Metodo Funzionale della Voce a cura di Mariolina Zitta

Un metodo di canto che coniuga espressione vocale e consapevolezza di se stessi, il Metodo funzionale della voce è una ricerca continua che si differenzia per metodi e obiettivi dalle correnti di insegnamento classiche.

> dalle 10:00 e fino a domenica 17 Novembre alle 13:00
Teatro Atlante | Il Ritmo della Maschera. Laboratorio con Valerio Apice

Il laboratorio condotto da Valerio Apice è un incontro tra esseri umani , un luogo di scoperta e fiducia dove si utilizza il corpo per generare partiture, per creare forme in movimento, per far danzare lo spettacolo che abbiamo in mente. Il nucleo del lavoro si concentra sul ritmo: ritmo di un movimento, ritmo di un’azione ripetibile, ritmo tra gesti e testi, tra musica e lavoro di gruppo, tra noi stessi e la maschera.

> dalle 15:00 e fino a domenica 17 Novembre alle 14:00
Il Giardino delle idee | via dell'Università, 30
Creatività è … trasformazione! Anna Laurà

Il seminario in forma laboratoriale, condotto da Anna Laurà, prevede un approccio ludico ma pedagogico efficace per i bambini e per gli adulti e i caregivers che li accompagnano attraverso i percorsi sonori, corporei, grafico-pittorici descritti e narrati con la parola scritta e parlata, diventando occasione di espressione delle proprie potenzialità creative, comunicative, immaginative e di auto-osservazione. Leggi tutto…
 
> dalle 16:30 Il Girasole - via L. da Vinci, 21 - Lascari 
Roccella seu Campofelice. Signori e popolo

“Roccella seu Campofelice. Signori e popolo”. Presentazione del libro di Domenica Barbera - sabato 16 novembre 2019 - ore 16,30;
“Insieme, per passione” - Arte Bellezza Cultura è il progetto dell’Associazione Il Girasole Arci di Lascari ideato per promuovere bellezza attraverso il linguaggio dell’arte e della cultura, con particolare riferimento alle arti visive, alla fotografia, alla letteratura e ai talenti della Sicilia.

> dalle 17:00 Yantra | via Vincenzo Di Marco, 45
Suoni per l'Infinito

Inizieremo questo viaggio pronunciando gli antichi suoni sacri del tantra (Bija Mantra o mantra seme) in grado di penetrare nel corpo a livello cellulare arrivando in profondità rimuovendo tossine e blocchi energetici che non permettono all’energia vitale di fluire di nuovo liberamente nel nostro corpo. Si tratta di un sistema che lavora sulla memoria cellulare, abbatte le resitenze e consente di riequilibrare il sistema corpo-mente-anima.

> dalle 21:00 Teatro Atlante | via della Vetriera, 23
Pulcinellesco- spettacolo di e con Valerio Apice
(replica domani alle 19:00)

Con Pulcinellesco, l’autore e attore, prova a racchiudere venti anni di lavoro in un’ora di teatro napoletano, nostalgico, grottesco, sacro, musicale, bambino. Lo spettacolo si snoda attraverso poesie, canzoni, monologhi, video e “pulcinellesco” diventa il desiderio di uscire dalla solitudine e farsi coro. La scrittura nata per la maschera dialoga con i “fantasmi” di Eduardo De Filippo, Pirandello, Pasolini e con le apparizioni improvvise di una Napoli che svela la sua poesia e la sua musica tra cumuli di sogni interrotti.

> dalle 22:30 Border Line | piazza Fonderia / Tarzanà
FYS + Curramore

FYS nasce nei primi mesi del 2016, tra le chiacchiere ed i suoni della Vucciria di Palermo, dove si mescolano colori e volti di una città molto viva, creando un equilibrio nel caos. La musica raccoglie questa essenza ed energia, frutto anche della sperimentazione e contaminazione di elementi elettronici e strumenti a corda. I FYS sono Pietro Gugliotta (campioni e synth) e Gabriele Marchese Ragona (chitarra, basso e synth).
 
 
 

DOMENICA 17 NOVEMBRE

> dalle 10:00 alle 17:00 BOCS | via P. Mattarella - Bagheria 
A Garden For The Bocs - Fase 2

Obiettivo: abbassare di 30 cm il livello del terreno antistante al futuro ingresso del Bocs.
Servono quindi braccia, pale, supporto emotivo e belle energie ?
Interpellato circa il clima previsto, 3Bmeteo ha risposto: "Ooooh yeaaah"

> dalle 10:30 Sicilia la mia Terra | Palazzo delle Aquile
"I Gagini": l'incontro con Nicola Zito e Lorenzo Scherma

Intervengono i professori Nicola Zito e Lorenzo Scherma. In pieno rinascimento, il meridione è terra di conquista da parte di artisti provenienti da ogni luogo d’Italia e trovano la possibilità di avviare le loro attività, vista la grande richiesta di committenze da parte della nobiltà e della chiesa. Fra questi artisti, proveniente dalla Svizzera, Domenico Gagini, originario di Bissone e allievo del Brunelleschi, si stabilisce a Palermo nel 1459 circa.

> 18:00 La Casa della Cooperazione | via Ponte di Mare, 47
Vi ricordate di Piazza Fontana? Incontro con Daniele Barbieri

Incontro con Daniele Barbieri, blogger e giornalista, ex redattore de "il manifesto".
Per i 50 anni dalla strage di Piazza Fontana i megafoni dei Palazzi ci sommergeranno di vecchie e nuove bugie. Daniele Barbieri fece parte del collettivo che scrisse la controinchiesta «La strage di Stato» e poi da solo, nel ’75 , pubblicò «Agenda nera», cioè una breve storia del neofascismo italiano; per questo Daniele Barbieri si sente, se non un "esperto", comunque un testimone.

> dalle 19:00 Teatro Atlante | via della Vetriera, 23
Pulcinellesco- spettacolo di e con Valerio Apice (replica)

Con Pulcinellesco, l’autore e attore, prova a racchiudere venti anni di lavoro in un’ora di teatro napoletano, nostalgico, grottesco, sacro, musicale, bambino. Lo spettacolo si snoda attraverso poesie, canzoni, monologhi, video e “pulcinellesco” diventa il desiderio di uscire dalla solitudine e farsi coro. La scrittura nata per la maschera dialoga con i “fantasmi” di Eduardo De Filippo, Pirandello, Pasolini e con le apparizioni improvvise di una Napoli che svela la sua poesia e la sua musica tra cumuli di sogni interrotti.

> dalle 21:30 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Le Matrioske in concerto

Il quartetto Le Matrioske, presente a Palermo dal 2011, propone un repertorio da ballo che spazia da antiche ed effervescenti sale da ballo siciliane al bal folk europeo tinto di sonorità e arrangiamenti attuali creati da eclettici musicisti. Il nome stesso della band è infatti una metafora del gioco di combinazioni tra popoli e culture che si incrociano come nella danza popolare.

 
 
 
 

LUNEDÌ 18 NOVEMBRE

> dalle 21:00 BOCS - Bagheria | via P. Mattarella -  Bagheria
Allena la tua mente - Lezioni di scacchi gratuite per tutti

Un corso di scacchi per creare nuovi giocatori, un torneo delle famiglie per far leva sul potere aggregante di torri, cavalli e alfieri e un partner che ha saputo vedere il valore aggiunto di cui il “nobil giuoco” è portatore: l'iniziativa di cui parliamo si chiama “Allena la tua mente” ed è proposta dall’agenzia Generale di Giovanni Ammirata e Giorgio Palumbo in collaborazione con la Associazione BOCS.

 
 
 
 

LA SETTIMANA DE LE GIUGGIOLE 



Per informazioni e prenotazioni: 091 2737732 o 333 1390877(whatsapp)
 
 
 

... E ANCORA 

Ogni anno la tessera #arci offre in tutta Italia riduzioni per musei, teatri, eventi, mostre, riviste, decine di proposte e siti culturali tra i più belli del nostro Paese. 
Sul nostro sito è possibile trovare l'elenco in continuo aggiornamento delle convenzioni locali.


I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.

L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food, Uisp.