L’Associazione Tavola Tonda è una APS nata ufficialmente alla fine del 2010 a Palermo, anche se le iniziative della Scuola di Musica e Danze tradizionali e della Scuola di Giocoleria ed Arti Circensi erano già attive da tempo, nei vecchi locali di via Tavola Tonda 21. Oggi la sede delle attività è all'interno dei Cantieri Culturali alla Zisa.

L’associazione ha, tra gli obiettivi principali, la rivalutazione e la promozione del patrimonio culturale della Sicilia e del Mediterraneo, con particolare attenzione verso la musica e la danza tradizionale.

All’interno della Scuola Popolare di Danza e Musica, realizzata da Tavola Tonda, vengono organizzati da diversi anni corsi di strumento (chitarra, liuto arabo, flauto Ney, organetto, fisarmonica, violino, mandolino, tamburi a cornice e percussioni africane, insieme al corso di canto tradizionale e tecnica vocale) e di danze popolari (di repertorio tradizionale europeo, del sud Italia e dell’Africa).

La Scuola Popolare di Danza e Musica di Tavola Tonda è l’unica realtà esistente in Sicilia che si occupa di strumenti e repertori tradizionali.

Alla Scuola si è affiancata negli anni l’organizzazione di concerti, rassegne musicali (musichEmigranti, PopolArti, Nostra Patria il Mondo Intero), spettacoli teatrali, incontri tematici (dibattiti, presentazioni di libri, lezioni-concerto etc.) oltre alle ormai tradizionali Feste a Bballu mensili. I Docenti della Scuola, inoltre, hanno organizzato anche diversi laboratori teorico-pratici in tutta Italia, in Francia, in Polonia, e naturalmente a Palermo, coinvolgendo decine di artisti italiani e stranieri residenti in città. Molti di questi sono divenuti soci di Tavola Tonda e contribuiscono alla realizzazione delle sue attività.

L’associazione Tavola Tonda aderisce alla Rete Italiana di Cultura Popolare - dalla quale è stata invitata nel 2012 a rappresentare la Sicilia durante il Festival dell’Oralità Popolare svoltosi a Torino - ed è affiliata all’Arci.

Sito web: www.tavolatonda.org
Indirizzo: Cantieri Culturali alla Zisa, Padiglione 18A, via Paolo Gili, 4  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell. 389 0561137
Pagina Facebook: Arci Tavola Tonda

Preadesione al circolo Tavola Tonda

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival