L'ASSOCIAZIONE

L'Associazione "Il Girasole", costituita il 24/01/2003 nel Comune di Lascari (PA) su iniziativa di un gruppo di giovani amici, è un'Associazione di Promozione Sociale ai sensi della Legge n. 383/2000.

Il desiderio di stare e di fare insieme, una grande passione per il teatro, l'impegno sociale e per i Beni comuni, sono state le motivazioni ideologiche alla base dell’aggregazione del sodalizio.

La promozione dell'arte e della cultura, la solidarietà e il volontariato, la tutela del patrimonio culturale e immateriale, storico ed artistico del territorio, sono i campi d'azione che costituiscono il punto di forza del quotidiano lavoro svolto dall’Associazione.

Il Girasole aderisce all'ARCI e dal 18/05/2007 è in possesso del Nulla Osta di Agibilità a tempo indeterminato per l'esercizio di attività Teatrale e/o Musicale, rilasciato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Dipartimento dello Spettacolo.

 

MISSIONE

L'Associazione svolge nel territorio un ruolo di promozione sociale e culturale con l'ambizioso obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone, di creare occasioni di sviluppo e coesione sociale.

In Associazione ci si incontra, si condividono interessi e passioni, si organizzano momenti di socialità, occasioni di formazione e conoscenza, si fa cultura e si promuove l'arte. Si cerca di vivere la passione per il sociale offrendo solidarietà e sostegno ai più svantaggiati, si promuovono i diritti umani contro ogni forma di esclusione e discriminazione.

La cultura del "Genius Loci" rappresenta per l’Associazione il modo più autentico per agire nel territorio, per entrare in sintonia con i luoghi e coglierne l'essenza, l'anima, la bellezza e la forza evocativa, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile di Lascari.

Per questi motivi, l’Associazione crede che, attraverso la promozione della cultura, è possibile offrire ai cittadini gli strumenti sociali per "liberarsi dall'ignoranza e dalla subalternità"; ecco perché l'aspetto sociale e quello culturale sono per il Circolo inscindibili.

Essere Socio “Il Girasole - Arci” vuol dire fare da protagonista un’esperienza collettiva al servizio del territorio!

 

IL MUVI LASCARI

Il MuVi Lascari è un Museo Virtuale della memoria collettiva che ha come scopo la tutela dei Beni Comuni, la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e delle risorse storiche di Lascari, visitabile sul portale www.muvilascari.it.

Un progetto no profit nato il 21 Aprile 2013 che, grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione di Promozione Sociale “Il Girasole” – sede locale dell’ARCI –, è riuscito a raccontare la forza evocativa e il valore culturale della comunità.

In pochi mesi è stato mobilitato intorno al Museo Virtuale, l’interesse dei cittadini e delle Istituzioni locali e regionali, tanto da ottenere la preziosa collaborazione da parte della Soprintendenza Archivistica per la Sicilia – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo –, del Centro Internazionale di Etnostoria e di “I World” Associazione Mondiale per la Salvaguardia e la Valorizzazione delle Identità dell’Umanità”.

Nell’ambito delle proprie attività istituzionali, il MuVi provvede all’acquisizione, alla conservazione e alla divulgazione di documenti, manoscritti, fotografie d’epoca e filmati che rappresentano uno spaccato di vita della comunità lascarese.

Il Museo Virtuale ha saputo accrescere il senso di identità e di appartenenza dei lascaresi alla comunità, rendendoli più consapevoli della propria storia e delle bellezze del territorio. Un impegno concreto e quotidiano che ha consentito, in meno di due anni, il raggiungimento di importanti risultati e il coinvolgimento dei cittadini in un nuovo processo culturale, facendo del MuVi un Museo partecipato, dinamico e in continuo incremento.

Un luogo virtuale che si materializza in azioni concrete di sviluppo e coesione sociale nel territorio, un work in progress che costituisce una sperimentazione destinata a crescere e a modificarsi per sedimentazioni, di volta in volta, affrontando argomenti diversi.

Il Museo è organizzato in 12 sezioni museali e 54 sale tematiche, vere e proprie esposizioni con percorsi virtuali che permettono di visionare e consultare ad oggi oltre 1.300 documenti iconografici, 150 documenti d’archivio e una interessante sezione dedicata alla storia e ai Beni culturali della cittadina.

 

E ANCORA…

L’Associazione “Il Girasole” organizza eventi e spettacoli teatrali, rievocazioni storiche, laboratori creativi ed esperienziali, corsi di disegno, pittura e fotografia, corsi di lingua e per il recupero scolastico e tanto altro.

 

Il Circolo è aperto tutti i venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Indirizzo: Via Leonardo Da Vinci, 21/23 – Lascari (PA)

Sito web: www.associazioneilgirasole.eu – www.muvilascari.it

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 0921/601549 – Cell. 329/2919878

Tesserati online al circolo Il Girasole di Lascari

 

 

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival