Il MYC è un centro polifunzionale, incrocio di arte, cultura e tradizioni. Un punto di riferimento per i giovani delle Madonie anche per attività di informazione e formazione.

Il MYC è un contenitore dei seguenti settori: 

> Centro di aggregazione giovanile per promuovere il protagonismo attivo dei giovani, stimolandone la partecipazione e facendo crescere le loro competenze nella co-progettazione di interventi, eventi, azioni; favorire la cittadinanza attiva coinvolgendo la rete di attori locali. Mensilmente i responsabili di ogni corso/laboratorio definiranno le tempistiche, inserendo gli incontri nel "MYCALENDARIO", strumento ufficiale contenente tutte le info su incontri ed attività in programma. Il MYC sarà anche un circolo ARCI e farà rete con il PYC di Palermo e gli altri circoli ARCI regionali e nazionali, in una formula di co-working associativo che possa risultare strumento positivo di crescita e sviluppo locale. L’elenco dei laboratori/corsi sarà aperto alle proposte di altre associazioni/gruppi informali/singoli. Inoltre si potranno organizzare gli spazi per esposizioni, cineforum, eventi culturali (presentazione di libri, dibattiti, etc.) feste e concerti musicali. Il MYC sarà anche un internet cafè e sala studio.

> Sportello turistico, con l’obiettivo di fornire ai cittadini e ai turisti di qualsiasi provenienza un'ampia scelta di servizi innovativi orientati alla valorizzazione e allo sviluppo delle risorse e delle economie del territorio.

> Sportello informa-giovani. Lo sportello si rivolge, in via prevalente ma non esclusiva, alla popolazione giovanile, offrendo informazioni in settori che spaziano dalla formazione, dall’istruzione scolastica e universitaria al volontariato alla cultura e al tempo libero. Sarà un servizio di informazione, orientamento e consulenza che si propone di offrire validi strumenti conoscitivi. La sua finalità va comunque ben oltre: diventare il tramite per pensare, creare e progettare insieme ai giovani le nuove iniziative, imprenditoriali e sociali. Lo sportello informa-giovani sarà coordinato dal gruppo di progettazione e darà informazioni utili alla partecipazione di giovani alle varie opportunità offerte dall’UE (Erasmus plus) o da altre iniziative di carattere nazionale ed europeo.

Il circolo si trova in vicolo Castello a Collesano

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 3402914043

Tesseramento online

 

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival