Calendario eventi

Cinemalaussène muto contemporaneo | proiezione del film "THE ORCHESTRA" di Zbig
Domenica, 3. Gennaio 2016, 21:00

Una rassegna di tre lungometraggi, che rimodulano in chiave contemporanea il primo linguaggio cinematografico, quello muto, prendendo spunti dal filone surrealista e riconnettendosi al lato emotivo connesso al cinema di sempre.
un filone particolare e d'avanguardia, caratterizzato da tematiche leggere e divertenti!

Il film di questa domenica è ? THE ORCHESTRA ? di Zbig
genere musicale surreale - Polonia 1990 - durata: 58 minuti
Musiche di Mozart, Chopin, Albinoni, Rossini, Schubert, Ravel

L’orchesta e? l’unico lungometraggio di Zbigniew Rybczyn?ski, meglio noto come Zbig, un regista polacco, che ha lavorato come ricercatore di tecnologia composita dello schermo blu e verde presso la Ultimatte Corporation, famoso per le sue innovative tecniche audiovisive e per le sue sperimentazioni nel campo tecnologico della nuova immagine: Zbig, infatti, e? il fondatore del Centro delle Tecnologie Audiovisive (CeTA), presso lo Studio Cinematografico di Breslavia, istituito sia per le produzione di immagini cinematografiche multi-strato sia pure come istituto di ricerca per nuove tecnologie visive.

L’orchestra e? una rielaborazione visuale di alcuni dei maggiori brani di musica (Il Concerto per piano n. 21 di Mozart, La marcia funebre di Chopin, L’Adagio di Albinoni, La gazza ladra di Rossini, L’Ave Maria di Schubert, Il Bole?ro di Ravel) che Zbig collega tra loro sapientemente, servendosi delle immagini come fossero i diversi strati geologici della stessa roccia e giocandovi un po’ come un musicista fa scorrere le note sul pentagramma.

A ogni passaggio si assiste alla processione del cast; dietro l’apparente caos evocativo di questo film surreale c’e? una profonda eleganza visiva, e cosi? le immagini rievocano litigi leggeri, eppure carichi di una profonda tensione interna, che concilia preoccupazione e divertimento.
L’apparizione continua e fugace dei personaggi diventa metafora della societa? moderna: immagini di sesso, di nutrizione e di morte rievocano sapientemente questa velata condanna verso il capitalismo. Semplicemente potremmo definire “L’orchestra” una storia del destino dell’uomo, ricca di simboli e riferimenti storici.

La rassegna è a cura di Marco Milone

prossimo appuntamento:
domenica 10 Gennaio ? COSPIRATORI DEL PIACERE ? di Jan Svankmajer

> L'ingresso è riservato ai soci Arci 2016
sono valide anche le tessere Legambiente, Arcigay, Arci Ragazzi, Uisp, slow food
https://www.facebook.com/malaussene.circoloarci