Il PYC è un centro aggregativo gestito su base volontaria da un gruppo di oltre 40 giovani palermitani che hanno fatto propri concetti come solidarietà, volontariato, bene comune, cultura, integrazione, pace e tolleranza.
PYC è un’idea di due realtà associative (CSF e The Factory) attive da anni nel tessuto cittadino.
Queste due associazione si sono distinte negli ultimi anni grazie alla loro capacità di coinvolgere giovani cittadini attraverso iniziative culturali e sociali in città, senza trascurare la dimensione Europea, coltivata grazie ai numerosi progetti di mobilità giovanile promossi. Queste opportunità hanno consentito a numerosi giovani provenienti da tutta Europa di conoscere Palermo e la Sicilia, ed hanno contemporaneamente consentito ai giovani associati di vivere esperienze internazionali in giro per l’Europa.
I giovani volontari di The Factory e di CSF si sono distinti nel rispetto della città e del suo decoro, organizzando numerose azioni di ripristino del decoro urbano, riqualificando alcune aree degradate, offrendo un contributo tangibile al riscatto di Palermo.
Il Palermo Youth Centre si propone di dare una scossa alla vita dei Palermitani e specialmente al modo di vivere la propria città.
Palermo necessita di uno spazio aggregativo multifunzionale dedicato ai giovani e gestito da giovani.
Il PYC si impegna ad organizzare eventi artistici e culturali come concerti, mostre, esibizioni, rassegne cinematografiche, cercando sempre di valorizzare il patrimonio artistico e culturale locale. Ma anche corsi di musica, pittura, educazione civica e ambientale, lingue straniere, e corsi professionalizzanti focalizzati su settori quali imprenditorialità sociale, europrogettazione con una spiccata propensione alla promozione dell’associazionismo e della cooperazione.
Abbiamo investito noi stessi in questo progetto, nella speranza di creare un luogo di tutti e per tutti, in cui chiunque abbia qualcosa da dare o da ricevere, in un’ottica di scambio reciproco di idee ed esperienze, sia il benvenuto.
Il Palermo Youth Centre vuole essere il luogo per cominciare insieme alla cittadinanza un’agognata rivoluzione sociale e culturale che riporti la voglia di tornare a vivere in maniera attiva la nostra città, proporre ed instaurare circuiti virtuosi di condivisione di spazi e di idee, con l’unico fine di uscire dalla mediocrità che imbriglia la nostra città.
I tempi sono maturi per imprimere una svolta reale per le sorti di Palermo.
Stiamo dormendo da troppo tempo, è arrivata l’ora di svegliarci!
Sito web: www.palermoyouthcentre.eu
Indirizzo: via de Spuches, 20
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell. 349 1467366
Pagina Facebook: PYC - Palermo Youth Centre