Lo Sportello di Ascolto è un servizio gratuito del CISS di sostegno psicologico, informazione e orientamento individuale e di gruppo per persone di origine straniera e in percorso migratorio, operatori di comunità, scuole e associazioni. Lo sportello è pensato per essere uno spazio protetto di condivisione e rielaborazione dei propri vissuti ed esperienze.

Tra i servizi erogati, si propongono anche percorsi di formazione e supervisione individuale e di gruppo rivolti a coloro che, per motivi professionali, educativi o di altro genere, si trovano a contatto con culture diverse e con il lavoro transculturale come scuole, enti e servizi pubblici, comunità, servizi di drop-in, centri di accoglienza, associazioni e comunità straniere.
Infine, è prevista assistenza per chi vuole ritornare a casa nel proprio paese di origine attraverso il programma di Ritorno Volontario Assistito e Reintegrazione, che prevede un percorso individualizzato a partire dalle motivazioni, dalle esperienze e dalle aspirazioni personali.

Come si accede allo Sportello? Per utilizzare gratuitamente lo Sportello è necessario fissare un appuntamento telefonico chiamando il numero +39 393 8038688 o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il servizio è attivo tutti i lunedì presso La Casa della Cooperazione dalle ore 14:30 alle ore 17:30 in via Ponte di Mare 45/47, davanti al Porticciolo di Sant’Erasmo a partire dal 6 settembre 2021.