Sikanamente è un’associazione di promozione sociale con sede a Prizzi, ideata da un gruppo di amici accomunati dall’appartenenza al territorio dei Monti Sicani e dall’entusiasmo e dalla volontà di far conoscere e condividere la bellezza della propria terra. Lo scopo che l’associazione si prefigge è quello di costruire un luogo fisico e intellettuale di condivisione con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e umano della zona dei Monti Sicani. L’associazione si impegna ad agire per il territorio mettendo in atto politiche inclusive e cercando di creare occasioni di sviluppo sostenibile e coesione sociale, vuole essere un baluardo di resistenza contro lo spopolamento dell’entroterra attraverso l’organizzazione di momenti di aggregazione e collaborazione con enti ed associazioni presenti nel territorio. 
La struttura principale dell’associazione è il C.A.O.S., ovvero il Centro di Aggregazione e di Ospitalità Sikanamente. Oltre ad essere la base operativa dei soci, è anche una struttura che offre servizi di accoglienza per le anime pellegrine o i semplici passanti che vogliono soggiornare e godere delle bellezze sicane. Prizzi, oltre ad essere la tappa di ben tre cammini siciliani (la Magna Via Francigena, l’Itinerarium Rosaliae e la Trasversale Sicula) si trova all’interno della cornice del Parco dei Monti Sicani, a pochi passi dalla Riserva di Carcaci, dalla piazza di Palazzo Adriano, dal Teatro Andromeda, dall’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina, dalle Cascate delle due Rocche e da molti altri affascinanti luoghi.   
Sikanamente si propone, dunque, di perseguire uno sviluppo sociale e culturale eminentemente educativo, formativo, ricreativo e solidale.

Sito web: www.sikanamente.org
Indirizzo: Largo Ferrarie Ragusi, 2 Prizzi (PA) c/o C.A.O.S.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.o cell. 329 8425892
Pagina Facebook: SikanaMente