Calendario eventi

Malaussène | Dangerous Methods presents - SHOCK MOVIES
Mercoledì, 13. Gennaio 2016, 21:00

Siamo lieti, finalmente dopo tante peripezie e posticipazioni, di presentarvi la cinerassegna a tema BDSM e sessualità alternative "SHOCK MOVIES".
La rassegna sarà suddivisa in cicli di 3 film, accomunati, di volta in volta, da una tematica o da una fascinazione stilistica condivisa.
Ogni film sarà preceduto da uno o più cortometraggi scelti e presentati da Marco Milone.
Il titolo del primo ciclo è:

"EROTISMO ESTREMO NEL CINEMA ORIENTALE"

Com'è facile intuire, tratterá del particolare punto di vista orientale sul tema dell'erotismo estremo.

Il primo film sarà:

- FLOWER AND SNAKE di Takashi Ishii (2004) -

preceduto dal cortometraggio "Trilogy about Cloud" di Naoki Tsuji.

Il film è in LINGUA ITALIANA.

SINOSSI:
Flower and Snake (??? Hana a Hebi, 2004) è il remake di un film omonimo del 1974, diretto da Masaru Konuma e basato su un romanzo di Dan Oniroku. La versione del 2004, per la regia di Takashi Ishii, è considerato uno "spartiacque nella storia della censura cinematografica giapponese" che "fece passare alcune delle scene più stravaganti di nudità e crudezza sessuale come intrattenimento mainstream".

Il Film racconta le (dis)avventure sessuali e masochiste di Shizuko. La protagonista, insoddisfatta della vita coniugale e turbata da ricorrenti sogni masochistici, a causa di un ricatto viene ceduta dal marito ai membri della mafia giapponese (Yakuza), per saldare di un debito dello stesso nei loro confronti. Shizuto è vittima di trattamenti coercitivi e violenti messi in atto per il sollazzo dei capi Yakuza, ma riesce ella a trarne anche piacere?

BIOGRAFIE:
Takashi Ishii, dopo aver esordito come autore di manga erotici, debuttò nel 1978 come sceneggiatore per la Nikkatsu, scrivendo il film Angel Guts: High School Coed, tratto dal suo manga Angel Gust. Dopo aver scritto altri undici film, Ishii debuttò nella regia cinematografica nel 1988, dirigendo Angel Guts: Red Dizziness. Nel 1992 diresse il dramma Shinde mo ii, che vinse sette premi.[1] Nel 1994 diresse l'horror Alone in the Night, mentre nel 1995 diresse Gonin, interpretato tra gli altri da Takeshi Kitano, e nel 1996 girò il sequel Gonin 2. Il suo ultimo film risale al 2007, e si intitola The Brutal Hopelessness of Love.
La tematica principale nei film di Takashi Ishii è quella della vendetta, conseguenza di terribili violenze subìte come lo stupro, messa in scena senza alcuna ironia, mentre lo stile della regia di Ishii estremizza il realismo della messa in scena.

Marco Milone, da sempre appassionato di cultura giapponese, è attivo in ambito cinematografico attraverso la realizzazione di varie rassegne che si concentrano sul cortometraggio sperimentale d’autore e sul cinema muto. Ha collaborato con il Sole Luna Festival, il Festival delle letterature migranti e il Kokeshi Rebel Fest di Roma; è nel comitato organizzativo del Kino Palermo; inoltre, ha insegnato storia del cinema d’animazione.


Anticipiamo i titoli delle prossime proiezioni:

- EMBRIONE di Koji Wakamatsu (1996)

- MIDORI, La ragazza delle camelie di Hiroshi Harada (1992) + conferenza di Marco Milone sugli Shunga (stampe erotiche giapponesi)

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><

Vi ricordiamo che la cinerassegna si terrà in un circolo ARCI e che, come in ogni circolo ARCI, l'accesso è riservato ai soli soci.
Qualora non disponiate già della tessera ARCI 2016, la potrete fare da noi al costo si 5€, e sarà valevole per tutto il 2016 ed in ogni circolo ARCI d'Italia.
Sono valide anche le tessere Legambiente, Arcigay, Arci Ragazzi, Uisp, Slow Food.