Calendario eventi

Tavola Tonda | STAGE DI ORGANETTO DIATONICO condotto da FILIPPO GAMBETTA
Da Sabato, 23. Gennaio 2016 -  11:00
a Domenica, 24. Gennaio 2016 - 19:00

Lo stage proposto da Filippo Gambetta sarà sviluppato su tre piani: la tecnica, il repertorio e l'accompagnamento. Il repertorio proposto sarà tratto dal recente lavoro pubblicato dal musicista genovese, "Otto Baffi", interamente dedicato all'organetto a due file e otto bassi e costituito da melodie danzabili come scottish, gighe, valzer, mazurke.
Verranno proposti esercizi di tecnica volti a migliorare l'uso del mantice, lo studio e la pratica delle scale e degli intervalli in tecnica lineare, la dinamica, l'indipendenza delle dita, il fraseggio legato e staccato, l'ornamentazione.
Verranno infine proposti esercizi sull'accompagnamento, basati su pattern ritmici; si esploreranno le possibilità armoniche dello strumento analizzando rivolti e voicing.

Costo dello stage: 50 euro
info: 3881606494 / 3280054863
La partecipazione è riservata ai soci Arci.

Filippo Gambetta si dedica da diversi anni alla composizione di musica originale per il suo strumento, l'organetto diatonico. Parallelamente si interessa a repertori specifici come la musica tradizionale irlandese e nord italiana, oltre a collaborare con artisti e gruppi le cui visioni musicali vanno oltre l'universo propriamente folk. Il progetto principale con cui Filippo Gambetta propone la propria musica dal vivo è il trio che porta il suo nome e che comprende Claudio de Angeli alla chitarra acustica e Riccardo Barbera al contrabbasso. Insieme a Riccardo Tesi e Simone Bottasso fa parte del Triotonico.

Filippo Gambetta ha tenuto workshop in Italia e all'estero.
Tra questi i principali sono:
Sentieri Acustici (Maresca, PT – due edizioni)
Stage de Borzée (Belgio)
Suoni e Passi della tradizione (Acquapendente VT – due edizioni)
Stage de Musique Acoustique (Virton, Belgio)
Stage di Artson (Antey S.André, AO - due edizioni)
Stage AKDT (Neufchateau, Belgio)
Stage CDMDT 05 (Le Puy en Velais, Francia)
Tolo de Asturias (Langreo, Spagna)