Calendario eventi

Al-Qantar | Angelo Daddelli E I Picciotti
Sabato, 23. Gennaio 2016, 22:00

Sabato sera in restiamo in tema di tradizioni e dopo l'apertura della mostra suonerà per noi l’orchestrina "Angelo Daddelli & I Picciotti".
Il gruppo interpreta brani cantati e strumentali della "tradizione", e non solo, popolare siciliana. Tradizione musicale ormai millenaria, che evoca sonorità europee e arabe appartenenti a nazioni che si affacciano sullo stesso mare della Sicilia e che sono state parte delle culture di quegli imperi che hanno governato per secoli l'isola, portando spesso in campo artistico innovazione e raffinatezza.
L'organico è composto soltanto da strumenti acustici quali chitarre classiche e acustiche, contrabbasso, mandolino, "friscalettu" (chiamato anche zufolo, frischiettu, a seconda della provincia o, in italiano, "flauto dolce di canna siciliano"), tamburelli, cembali ("cianciane"), cajòn ("casciuni"), fisarmonica e marranzano (più comunemente conosciuto come scacciapensieri).

Componenti del gruppo:

Angelo Salvatore Daddelli - Voce, friscalettu, chitarra, marranzano
Mattia Franchina - Contrabbasso, coro
Nino Nobile - Chitarra, mandolino, coro
Alessio Oliva - Percussioni, coro
Irene Giliberti - tamburello siciliano, coro

*ingresso con tessera Arci, per chi non ne fosse in possesso è possibile tesserarsi direttamente in sede. La tessera ha il costo di 5€ ed è valida per tutto il 2016 in tutti i circoli Arci d'Italia.
**contributo per il gruppo 4€

E RICORDATE: CHI PRIMA ARRIVA MEGLIO ALLOGGIA! :P