Calendario eventi

Tavola Tonda | CONCERTO / BAL FOLK con FILIPPO GAMBETTA
Sabato, 23. Gennaio 2016, 20:00

FILIPPO GAMBETTA, ospite a Tavola Tonda per uno stage sull'ORGANETTO DIATONICO, animerà un BAL FOLK per tutti gli appassionati di danze del repertorio nordeuropeo (Francia, Irlanda, nord Italia e non solo): scottish, gighe, valzer, mazurke a volontà!

Vi aspettiamo!
Dalle 20.00 per l'aperitivo!
dalle 21.00 per le danze!

Ingresso di 5 € riservato ai soci ARCI (è possibile fare tesseramento in sede)

Gambetta presenta il nuovo album OTTO BAFFI, un disco dedicato all'organetto a due file / otto bassi e contenente nuove composizioni pensate per il ballo folk.
La serata sarà quindi un'occasione sia per danzare che per ascoltare queste melodie.
A completare la serata verranno anche proposti brani di tradizione (nord italiana, irlandese e del centro Francia)

OTTO BAFFI è il quarto lavoro discografico in cui Filippo Gambetta propone musica di propria composizione per organetto. I precedenti album Stria, Pria Goaea e Andirivieni, pubblicati da Felmay records, sono stati presentati in alcuni dei principali festival internazionali di musica folk e acustica tra cui Vancouver Folk Festival, Edmonton Folk Festival, Calgary Folk Festival, Kaustinen Folk Festival, Festival Le Grand Soufflet, Folkest, Aarhus Folk Festival, Trad.it Festival. Filippo Gambetta si dedica all’insegnamento ed ha tenuto seminari di strumento in Italia, Spagna, Olanda, Belgio e Francia. Ha composto musiche per il teatro e la danza contemporanea e collaborato con importanti musicisti tra cui Nuala Kennedy, Jean Michel Veillon, Max Manfredi, Riccardo Tesi, Jaron Freeman Fox, Oliver Schroer, Emilia Lajunen, YoYoMundi, Giua, Mario Arcari. E’ membro del gruppo Liguriani, con cui ha inciso due album e si è esibito in importanti rassegne europee come Celtic Connections, Rheingau Musik Festival, Rudolstadt Folk Festival e Bardentreffen Nuremberg. E’ inoltre attualmente impegnato nel progetto Voyage de Nuit, band di world music in cui si intrecciano sonorità celtiche, mediterranee e del centro Francia. Oltre all’organetto continentale, Filippo suona anche l’organetto Irish system ed il mandolino brasiliano. ChocoChoro è il progetto con cui Filippo propone musica strumentale brasiliana in veste di mandolinista; l’album d’esordio di questa formazione è stato disco della settimana del programma Fahreneit di Rai Radio Tre nel 2014.
OTTO BAFFI nasce dall’idea di comporre nuove melodie per l’organetto in sol / do a due file / otto bassi, partendo da ritmi e melodie legate alle musiche tradizionali da danza. I ventidue ospiti presenti nell’album arricchiscono i brani con suoni acustici e timbri variegati, in un percorso sonoro incentrato sulla melodia.