Calendario eventi

Malaussène | Dangerous Methods presents - SHOCK MOVIES -
Mercoledì, 10. Febbraio 2016, 21:00

Eccoci tornati a questo nuovo appuntamento della cinerassegna a tematica BDSM e sessualità alternative "SHOCK MOVIES".
La rassegna sarà suddivisa in cicli di 3 film, accomunati, di volta in volta, da una tematica o da una fascinazione stilistica condivisa.

Il titolo del primo ciclo è:
"EROTISMO ESTREMO NEL CINEMA ORIENTALE"

Com'è facile intuire, tratterá del particolare punto di vista orientale sul tema dell'erotismo estremo.

Il secondo film che vi presentiamo sarà:
- EMBRIONE di Koji Wakamatsu (1966) -
Il film è sottotitolato in italiano.

SINOSSI:
Embrione è stata la prima opera indipendente girata dal regista Koji Wakamatsu e prodotta dalla sua casa di produzione, la Wakamatsu Productions.
Il film, appartenente al genere *Pinku Eiga* di cui Wakamatsu è un esponente di spicco, è una cupa ed angosciante riflessione sulla solitudine dell'uomo; ambientato interamente nell'appartamento dell'uomo, eccezion fatta per la fugace scena iniziale, Embrione è una pellicola disturbante e visionaria che si distingue per alcuni lampi surrealisti, erotismo e scene di violenza a tratti insostenibile, tutti elementi tipici del cinema di Wakamatsu.

Dopo l'uscita del film, il regista disse
« La violenza, il corpo e il sesso sono parte integrante della vita.»

TRAMA:
Il boss di un grande magazzino rimorchia una sua commessa e la conduce in un suo appartamento (spoglio, privo quasi interamente di mobilio) per passare insieme una notte di passione. Ma quella che doveva essere una semplice avventura, si trasforma per la ragazza in un lungo e terrificante incubo; l'uomo, un mitomane disgustato dalla vita perché secondo lui troppo lunga da vivere e fatta soltanto di solitudine e sofferenza, la spoglia e la tiene per giorni legata al letto, sottoponendola ad innumerevoli torture, fisiche e psicologiche. Nell'arco di questo sequestro, l'uomo rievoca episodi della sua passata vita coniugale, in cui si era rifiutato di avere figli dalla moglie, sempre a causa della sua concezione pessimistica della vita terrena. Ma alla fine la ragazza, dopo aver subito sevizie di ogni genere, riesce finalmente a reagire ed a vendicarsi a sua volta delle violenze subite.

NOTA: In Italia è stato trasmesso direttamente in televisione nel programma "Fuori orario. Cose (mai) viste".


BIOGRAFIA di Koji Wakamatsu:
Studia agraria in un liceo di Tokyo dove poi inizia a lavorare come operaio e fattorino. La sua affiliazione ad una gang della yakuza gli costa la prigione. Esce dal carcere a 23 anni ed entra nell'industria televisiva come assistente alla regia. Esordisce nel cinema con produzioni pulp e di genere Pinku Eiga (film pornografici softcore).
Autore di decine di film erotico-pulp dall'inizio degli anni sessanta (Su su per la seconda volta vergine), fondatore, nel 1965, della factory cinematografica "Wakamatsu Production", è uno degli autori di spicco della scuola pulp-poliziesca giapponese degli anni sessanta-settanta e annovera nella sua filmografia titoli che vanno al di là del genere per penetrare una più profonda e morbosa riflessione umana (Embrione, 1966).
Nel 1976 ha prodotto il film erotico di Nagisa Oshima "Ecco l'impero dei sensi". Ha girato oltre cento film.
È morto il 17 ottobre 2012 all'età di 76 anni in un ospedale di Tokyo, dove era stato ricoverato cinque giorni prima dopo essere stato investito da un taxi.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><

Anticipiamo il terzo ed ultimo titolo del ciclo
"EROTISMO ESTREMO NEL CINEMA ORIENTALE" :

- MIDORI: La ragazza delle camelie di Hiroshi Harada (1992)

+ Conferenza sugli Shunga (prime stampe erotiche giapponesi) a cura di Marco Milone

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><