Calendario eventi

PYC | SILENCIO : il giornalismo dell'antimafia
Giovedì, 11. Febbraio 2016, 19:00

GIOVEDI' 11 febbraio a partire dalle ore 19:00 al PYC proietteremo il docu-film di Attilio Bolzoni e Massimo Cappello: SILENCIO.
"Sono a Città del Messico da pochi giorni e mi hanno fatto il conto dei giornalisti assassinati in questo paese dal 2000: 80. Più di quanti ne siano stati uccisi in Iraq (71), più di quanti ne siano stati uccisi in Vietnam (66), più di quanti ne siano stati uccisi durante tutta la seconda guerra mondiale (68)''.

Inizia così il viaggio nell'Inferno Messico di Attilio Bolzoni. ''Un viaggio in un luogo del mondo dove la vita di un giornalista vale meno di niente'', racconta la storica firma di Repubblica.
Il docu-film ''Silencio'', firmato insieme a Massimo Cappello e prodotto dall'Associazione stampa romana e dalla Fondazione Musica per Roma, con il sostegno di Sky e la collaborazione di Repubblica, servirà da spunto per l'intervento di due giornalisti italiani che da sempre si sono distitni per il loro impeno civico e per la costante denuncia dei fenomeni mafiosi: PINO MANIACI e GIUSEPPE LO BIANCO.

PINO MANIACI è direttore della piccola emittente televisiva siciliana Telejato, da più di dieci anni in prima linea nella lotta contro la mafia. Telejato con sede a Partinico, in provincia di Palermo, ha un “bacino d’utenza” caratterizzato storicamente dalla forte presenza mafiosa: Corleone, Cinisi, Montelepre, Alcamo, Partinico, Castellammare del Golfo, San Giuseppe Jato. Pino Maniaci ha ricevuto molteplici minacce e subito diversi attentati mafiosi, tra i più gravi c’è l’incendio dell’auto e il pestaggio ad opera del figlio di un boss mafioso. Telejato e Pino Maniaci sono considerati, a livello internazionale, un baluardo della lotta contro le mafie e della libera informazione.

GIUSEPPE LO BIANCO è cronista di giudiziaria da 27 anni e ha scritto alcuni saggi sul rapporto tra mafia e politica, tra cui ”L’Agenda Rossa di Borsellino” (2007), ”Profondo nero” (2008), e ”L’Agenda nera della Seconda Repubblica” (2010), tutti pubblicati da Chiarelettere. Ha lavorato al ”Diario”, al Giornale di Sicilia, e al giornale ”L’Ora” di Palermo, a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. Dopo la chiusura de ”L’Ora”, è stato assunto all’ANSA di Palermo dove ha lavorato come capo servizio aggiunto fino a dicembre del 2009. Ha collaborato inoltre con L’Espresso e con Micromega. Oggi scrive per il Fatto Quotidiano.

Interverrà al dibattito anche FABRIZIO FERRANDELLI per raccontarci la sua esperienza di ex vice presidente della commissione regionale antimafia.

Un momento di spunto e riflessione, accompagnato dall presenza e l'esperienza di ospiti illustri, moderato da Chiara Lombardo e Riccardo Campolo.
Vi aspettiamo numerosi giovedi 11 alle ore 19:00 #soloalpyc.