Calendario eventi

PYC | TAVOLO d'apertura COMITATO NO TRIV
Giovedì, 3. Marzo 2016, 19:00

Il 17 Aprile in tutta Italia si voterà al referendum sulle trivellazioni.
La Sicilia è l'unica regione ad aver dato parere negativo sulla possibilità di indire il referendum al contrario di altre regioni che lasceranno ai cittadini il diritto di scelta.
Riteniamo inammissibile che un partito, sedicente democratico, si arroghi il diritto di scegliere sulla vita delle persone che abitano i nostri territori.
La data del 17 aprile anticipa di circa un mese la data delle elezioni amministrative nella quale sarebbe dovuta confluire anche la votazione sulle trivelle: un chiaro tentativo di “azzoppare” il referendum rendendo complicato il raggiungimento del quorum, una furberia che costerà agli italiani 300 milioni di euro levando ad associazioni e movimenti un lasso di tempo utile e necessario per sensibilizzare i nostri concittadini su una tematica delicata come quella delle trivellazioni.
La costa di Palermo non sarà lambita dalle trivellazioni, tuttavia sappiamo bene che il pericolo ambientale che l'estrazione petrolifera porta in se è enorme e riguarda la Sicilia tutta, crediamo infatti che la nostra regione possa e debba produrre energie pulite e rinnovabili salvaguardando il nostro patrimonio ambientale e artistico, il nostro mare “oro blu” la nostra agricoltura e gli splendidi paesaggi naturali.
E' tempo di dire basta a un modello di sviluppo e di produzione che inquina, distrugge affama e depreda la nostra terra, è tempo di dire no al ricatto “lavoro o salute”, è tempo di reclamare il diritto dei territori di autodeterminarsi, soprattutto per quel che riguarda la salute dei cittadini e la salvaguardia del territorio.

Alla luce dell'assemblea cittadina svoltasi al Teatro Mediterraneo Occupato sabato 27 febbraio alla quale hanno partecipato i liberi cittadini e le organizzazioni della scoietà civile che si oppongono e dicono NO alle TRIVELLE,
INVITIAMO le delegazioni di queste realtà a partecipare alla prima RIUNIONE del tavolo di comunicazione per iniziare a definire strategie e temi della campagna referendaria, che si terrà al Palermo Youth Centre, V. G. De Spuches n 20, GIOVEDI 3 MARZO alle ore 19:00.