Calendario eventi

Tavola Tonda | Stage di organetto diatonico con Filippo Gambetta a Palermo
Da Sabato, 7. Maggio 2016 -  10:00
a Domenica, 8. Maggio 2016 - 18:00

A pochi mesi dal suo primo stage palermitano, Filippo Gambetta torna il 7 e l'8 maggio al Circolo Arci Tavola Tonda di Palermo per condurre un nuovo stage di organetto diatonico.

Costi: 50 euro per 10 ore di corso suddiviso in due giorni
Aperto a tutti i livelli (è richiesto un organetto Sol-Do e una pratica minima di sei mesi)

info: 3881606494 (Marcello Alajmo)

Nello stage proposto da Filippo Gambetta si proseguirà il lavoro iniziato a gennaio, incentrato su tecnica, repertorio ed accompagnamento con l'organetto. Il repertorio proposto sarà tratto dal recente lavoro pubblicato dal musicista genovese, "Otto Baffi", interamente dedicato all'organetto a due file e otto bassi e costituito da melodie danzabili come scottish, gighe, valzer, mazurke. Concetti come le triadi, le estensioni, i voicing, troveranno spazio in questo secondo incontro attraverso la loro applicazione nell'accompagnamento dei temi proposti. Parte del lavoro, quindi, verrà condotto a sezioni. Il materiale proposto verrà fornito con un mese di anticipo a coloro che daranno la propria conferma di partecipazione.


Filippo Gambetta si dedica da diversi anni alla composizione di musica originale per il suo strumento, l'organetto diatonico. Parallelamente si interessa a repertori specifici come la musica tradizionale irlandese e nord italiana, oltre a collaborare con artisti e gruppi le cui visioni musicali vanno oltre l'universo propriamente folk. Il progetto principale con cui Filippo Gambetta propone la propria musica dal vivo è il trio che porta il suo nome e che comprende Claudio de Angeli alla chitarra acustica e Riccardo Barbera al contrabbasso. E' membro del progetto Liguriani e del trio ChocoChoro. Insieme a Riccardo Tesi e Simone Bottasso ha fatto parte del progetto Triotonico.

Filippo Gambetta ha tenuto workshops in Italia e all'estero. Tra questi i principali sono:
Sentieri Acustici (Maresca, PT – due edizioni)
Stage de Borzée (Belgio)
Suoni e Passi della tradizione (Acquapendente VT – due edizioni)
Stage de Musique Acoustique (Virton, Belgio)
Stage di Artson (Antey S.André, AO - due edizioni)
Stage AKDT (Neufchateau, Belgio)
Stage CDMDT 05 (Le Puy en Velais, Francia)
Tolo de Asturias (Langreo, Spagna)