Calendario eventi

Malaussène | STONEWALL (1995) di Nigel Finch | Cinerassegna LGBTQ verso il PALERMOPRIDE.16
Mercoledì, 18. Maggio 2016, 21:00

Stay Queer Stay Rebel & Altroquando presentano:

*MOSAICO ORIGINALE DI ELEMENTI BANALI* @ malaussène
Rassegna di cinema LGBTQ verso il Palermo Pride 2016

Tutta la diversità umana è il prodotto della varietà quasi infinita delle combinazioni di geni. Noi tutti siamo formati della stessa polvere cromosomica, nessuno di noi ne possiede un solo granello che possa rivendicare come suo. È il nostro insieme che ci appartiene e ci fa nostri: noi siamo un mosaico originale di elementi banali.
(Jean Rostand – Biologo e Filosofo)

Mercoledì 18 Maggio *ANTEPRIMA* della Rassegna con il Film:
? STONEWALL (1995) di Nigel Finch ?

Mentre nelle sale cinematografiche, in queste settimane, è proiettato il film omonimo (benché non si tratti di un remake) diretto da Roland Emmerich, vi proponiano la visione di *STONEWALL*, film inglese del 1995 per la regia di Nigel Finch, giovane cineasta che sarebbe scomparso, falciato dall'aids, non molto dopo l'uscita della pellicola.

Per la prima volta sul grande schermo, a metà degli anni novanta, si raccontavano i moti di Stonewall, e quella notte in cui, come scrisse il poeta Allen Ginsberg: “gli omosessuali persero il loro sguardo ferito”, e iniziò la faticosa strada per il riconoscimento dei diritti delle persone LGBT.

Un film oggi sommerso che conserva un basilare valore didattico per i più giovani. Un titolo storico (su una pagina di storia) che fa da anteprima alla rassegna cinematografica a tematica LGBTQ dal titolo:
*MOSAICO ORIGINALE DI ELEMENTI BANALI* (1 – 8 – 15 Giugno 2016)
che comprenderà i seguenti film:

? Trick (1999) di Jim Fall
? Il banchetto di nozze (1993) di Ang Lee
? Mambo Italiano (2003) di Emile Gaudreault


? STONEWALL : Sinossi ?
Un film piccolo per un grande tema, che riesce a riassumere in una miniatura didascalica tutta la grandezza di un momento che sotto molti aspetti, se non ha cambiato il corso della storia, le ha assestato una salutare spinta in avanti. Un compendio di quelle “leggende”, come si dice nel film stesso, che sono fiorite intorno ai disordini dello Stonewall, con mille varianti e punti di vista. I gratuiti soprusi della polizia ai danni di una minoranza senza alcuna tutela.
Il dramma dell'accettarsi, e la gioia del comprendersi. Il legame dei transessuali e drag queen della fine degli anni sessanta con la diva Judy Garland e una delle sue canzoni più celebri, “Somewhere over the Rainbow”. Il punto di massa critica e la liberatoria reazione finale che condusse a una nuova consapevolezza e alla tradizione annuale del Pride, festa che celebra i moti di Stonewall (avvenuti la notte del 27 Giugno del 1969).


? L'ingresso è GRATUITO ai soci ARCI. Chi fosse sprovvisto di tessera avrà la possibilità di farla in loco, al prezzo di 5€, che sarà valida per tutto il 2016 in tutti i circoli ARCI d'Italia.


Associazione Culturale Altroquando
http://www.youtube.com/c/AltroquandopalermoBlogspot
http://altroquandopalermo.blogspot.it/
https://on.fb.me/altroquando
https://twitter.com/#!/AltroQuandoPa

Pagina Facebook: STAY QUEER STAY REBEL


Stay Queer Stay Rebel - Altroquando - Malaussène
...verso il Palermo Pride 2016