Calendario eventi

Porco Rosso | The Land Between a film by David Fedele
Venerdì, 9. Dicembre 2016, 21:30

THE LAND BETWEEN ci offre la possibilità di penetrare nella disperante e nascosta intimità dei migranti dell’Africa Subsahariana che vivono nelle montagne a Nord del Marocco. La maggior parte di loro sogna di entrare in Europa saltando una barriera altamente militarizzata per arrivare a Melilla, enclave Spagnola nel continente Africano.

Con un accesso unico e senza precedenti, questo film documenta la vita quotidiana di questi migranti intrappolati in un limbo, nonché l’estrema violenza e i costanti abusi che si trovano a subire da parte delle autorità sia Marocchine che Spagnole. Il film esplora anche numerose domande universali, tra cui come e perché le persone sono preparate a rischiare tutto, compresa la loro vita, a lasciare il loro paese, la loro famiglia e i loro amici, in cerca di una vita nuova e migliore.

Sarà presente il regista. Segue dibattito.

Il film sarà proiettato in versione originale sottotitolata in italiano.

trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=2jGcRPJZe5o&t=75s


Premi vinti dal film:

– WINNER “Best Film” – Naples Human Rights Film Festival 2014 – Naples, Italy
– WINNER “Best Film” – Lampedusa In Festival 2014 – Lampedusa, Italy
– WINNER “Crossroads Award” – Festival delle Terre 2014 – Rome, Italy
– WINNER “Best Feature-Length Documentary” – FIFE Environmental Film Festival 2014 – Paris, France
– WINNER “Best Film” – International Migrant Film Festival 2014 – Ljubljana, Slovenia
– HONOURABLE MENTION – Antenna Documentary Film Festival 2014 – Sydney, Australia
– SPECIAL MENTION – International Festival of Cinema and Memory 2015 – Nador, Morocco


Born in Australia in 1977, David Fedele is an award-winning documentary filmmaker, particularly interested in exploring cultural, humanitarian and social justice issues. His films have been broadcast and screened widely around the world, and he now spends most of his time living and working between the European and African continents.

His films have covered such diverse topics as sub-Saharan African migration in Morocco, electronic waste in Ghana, and illegal logging in Papua New Guinea. David was selected to participate at Berlinale Talents as part of Berlin International Film Festival in February 2014, and