Calendario eventi

5OP (Venza&Baggia) live all'Arci Porco Rosso
Sabato, 21. Gennaio 2017, 22:00

5.O.P. ci condurranno in un percorso che porta dalle radici del Blues alla frenesia del Jazz della prima metà del '900, dalle sonorità meditative dell'India alle fluttuanti melodie Hawaiiane, per poi arrivare ai Caraibi e La Réunion, dove le poliritmie africane incontrano le armonie europee, creando uno stile caldo e seducente.

Un viaggio attorno al mondo in una serata che nasce con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere le iniziative del Porco Rosso in favore dei nostri fratelli e sorelle migranti che lottano ogni giorno per rivendicare la propria dignità e i propri diritti.

* Ingresso con contributo minimo di 2€ interamente destinati alle attività del circolo in favore dei migranti.

• 5.O.P.
Simone Baggiani & Alessandro Venza
feat. Yannick Tiolo

La sigla "5.O.P.", letta in francese creolo dell’isola di La Réunion, diventa syncopé. E “sincopare la musica” è l’approccio tipico di quest’isola vulcanica, al largo delle coste del Madagascar.
Il duo prende ispirazione a piene mani da questo modo di suonare e, attraverso un set di strumenti completamente acustici e originali, viaggia attraverso varie culture musicali:
Dalle radici del Blues alla frenesia del Jazz della prima metà del '900, dalle sonorità meditative dell'India alle fluttuanti melodie Hawaiiane, per poi arrivare ai Caraibi e La Réunion, dove le poliritmie africane incontrano le armonie europee, creando uno stile caldo e seducente.
Uno spettacolo entusiasmante ed energico che porterà l'ascoltatore in giro per il Mondo, tra spezie piccanti, vulcani attivi ed allusioni ammiccanti!

5OP è musica viva per gente viva…o per dirlo “creolo”…MIZIK VIVANT PO DOMOUN VIVANT!

• BIO
Il duo 5OP ha una storia insolita e intensa:
Simone Baggiani e Alessandro Venza si conoscono nel 2012 all'Acoustic Guitar Meeting di Sarzana con una passione comune: la Chitarra.
Entrambi si trovavano la per seguire un seminario del chitarrista ed etno-musicologo americano Bob Brozman, che è stato fonte di grande ispirazione per entrambi.
Già dopo la prima jam session, i due si sono resi conto che “parlavano” la stessa lingua musicale, nonostante non si fossero mai incontrati prima.
Da quel momento è nato un legame intenso, che li ha spinti a condividere la gioia di suonare insieme.

La parte insolita della storia è che uno abita in Sicilia…e l’altro in Toscana! Nonostante questo, i due suonano insieme come se facessero una prova a settimana.
Negli ultimi tre anni si sono esibiti spesso a cappello per le strade di Sarzana, in occasione del International Guitar Meeting, facendosi notare da musicisti e personaggi illustri come Marcus Eaton, John McAlister, Mike Dowling, Davide Mastrangelo, John Monteleone, Jackie Perkins, Max De Bernardi, René Lacaille…

Nel 2013 si recano insieme ad Amsterdam per approfondire lo studio della musica indiana con il grande Debashish Bhattacharya.

Nel 2014 i primi concerti in Toscana, Liguria e Sicilia li conferma come un duo dinamico e poliedrico, che passa da un genere all'altro con abilità e humor, capace di affascinare e divertire il pubblico sia sul palco che in strada. Una collaborazione che, nonostante le distanze, continua senza sosta, sino a portarli in Francia nel 2016, ospiti del grande accordeonista creolo Renè Lacaille, dando inizio ad una collaborazione unica tra Sicilia, Toscana e La réunion, che darà i suoi primi frutti nella primavera 2017.

* Ingresso riservato ai soci Arci 2017