Calendario eventi

Laboratorio di Danzamusicodramma all'Arci Porco Rosso
Domenica, 22. Gennaio 2017, 10:00 - 18:30

'Danzamusicodramma' nasce dall'unione di tre forme espressive:
la danza, la musica, la performance teatrale.
Queste tre arti hanno in comune la presenza del corpo come elemento centrale, punto di riferimento costante della creazione
personale e collettiva. Ogni corpo, ogni persona porta con sé ed è attraversato da storie individuali, che sono incessante accumulo e stratificazione di tutti gli elementi del mondo di cui ha avuto esperienza fin dalla sua apparizione. Questa realtà si manifesta inconsciamente ad ogni momento, nel modo di muoversi di ognuno nello spazio, nei suoni e nei rumori che spontanemente emanano dal corpo.

'Danzamusicodramma' è una tecnica artistico-esperienziale
(proposta da Graziela Susin e Massimiliano Cangelosi) nata per
entrare in contatto con queste storie personali e collettive e
permettere così al corpo (attraverso il linuaggio non verbale
della musica e della danza) di ri-conoscersi come soggetto creativo della propria vita, capace di liberarsi da tutto ciò di cui
non ha più bisogno e che lo allontana dalla piena e consapevole
coscienza di essere-nel-mondo, libero infine di creare la propria
vita e di partecipare al cambiamento collettivo della storia e della
realtà che lo circonda.

L'incontro si compone di due parti congiunte: durante la prima
saranno risvegliate le percezioni corporali, si lavorerà sull'apertura dei canali di comunicazione non verbale, si stimolerà la creatività nell' espressione drammatica.
Nella seconda parte ci si concentrerà nella creazione di storie ed
elaborazione di materiale artistico sulla base delle informazioni
corporeo-musicali emerse durante la prima parte.

Per info su costi e prenotazioni:
340 5070466 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Massimiliano Cangelosi, musicista percussionista avviato alla musica afrobrasiliana da Zoi Nascimento , ha in seguito riscoperto il suono e la musica ancestrale dei tamburi a cornice del Sud
d'Italia studiando con il Maestro Massimo La Guardia. È musicoterapeuta formato all' Universita di Montpellier, dove ha avuto modo di incontrare una molteplicità di esperienze musicali.
« Il mio cammino di musicista e musicoterapeuta é segnato dall' esplorazione della musica, della sua capacita profonda di catalizzare la modificazione degli stati di coscienza permettendo il risveglio del corpo e la diffusione intorno al musicista-terapeuta di uno stato di gioia condivisa».

Graziela Susin è ballerina, coreografa e psicoterapeuta brasiliana. É formata in Danza del Ventre con Michele Trentin, pioniera di questa arte in Brasile. La sua pratica è permeata di danze nomadi e zigane, di teatro-danza e della cultura popolare brasiliana e latino-americana. «Io credo nella pratica della danza intuitiva, basata su ciò che l'ambiente mi fornisce, in alleanza con il mio stato d'animo e le conoscenze precedenti. La danza in questo modo fa sì che il corpo si transformi in ritmo, in arte, in Natura e induce il soggetto a una visione del mondo legata al corpo e al suo modo di agire nel mondo».