Calendario eventi

PYC | Due mondi in guerra - Presentazione del libro Siciliani al fronte
Sabato, 13. Maggio 2017, 18:30

Il 13 maggio alle 18:30 si terrà al PYC la presentazione del libro SICILIANI AL FRONTE, scritto da due dei nostri soci più amati Carlo Verri ed Elena Riccio.
Non sarà però la solita canonica presentazione di un libro, grazie al prezioso intervento di Dario Frasca assisteremo alla lettura scenica di alcuine lettere contenute nel libro e di altre, di stampo diverso, lettere di contadini siciliani, che ci consentiranno di comprendere le differenze di approccio al tema della guerra delle due classi sociali.
Intervera anche il Prof. Nino Blando dell'UNIPA, esperto di Storia contemporanea, istituzioni politiche, pratiche economiche, attori sociali, trasformazioni culturali e rapporti geopolitici.
L'evento sarà presentato e moderato da Chiara Lombardo, responsabile della comunicazione del circolo arci PYC - Palermo Youth Centre.

Durante la presentazione offriremo un aperitivo agli avventori e daremo la possibilità di acquistare il libro ad un prezzo ridotto.

IL LIBRO:
La Prima guerra mondiale è l’evento epocale che segna l’inizio del Novecento. Questo volume si pone l’obiettivo di indagare l’impatto del conflitto sulla Sicilia nell’ambito di una rinnovata linea di ricerca.
Cento anni fa, nel 1917, dopo Caporetto, prese corpo una raccolta di lettere e altri testi di e su 23 militari siciliani, mai pubblicata e qui presentata in edizione critica e accompagnata da un saggio di storia. Il libro dà conto di come la cosiddetta borghesia patriottica dell’isola visse e percepì l’inedita e sconvolgente esperienza bellica.

GLI AUTORI:
Elena Riccio, dottoranda in Studi letterari, filologico-linguistici e storico-culturali (Università di Palermo), si occupa di filologia italiana e metodi di analisi computazionale dei testi.

Carlo Verri, storico contemporaneista, ha studiato l’uso pubblico della storia, l’antifascismo, i rapporti stato-chiesa subito dopo l’Unità d’Italia e vari temi di storia siciliana; ha in corso una ricerca sul movimento carlista in Spagna. Tra le sue pubblicazioni: Guerra e libertà (XL edizioni, 2011).