Calendario eventi

Porco Rosso | Pint of Science 2017 Palermo
Da Lunedì, 15. Maggio 2017
a Mercoledì, 17. Maggio 2017

Pint of Science è una manifestazione di divulgazione scientifica nata nel Regno Unito nel 2013 che si svolge oggi contemporaneamente in 11 nazioni del mondo.
In Italia sono 18 le città in cui Pint of Science racconta la ricerca in un clima informale e conviviale.
Il festival è rivolto a tutti i campi della scienza, suddivisi in temi, all'interno dei quali rientra un argomento specifico.

A Palermo PoS 2017 si svolgerà a Ballarò, nel quartiere dell'Albergheria, un palcoscenico colorato e multiculturale.

Al circolo Arci Porco Rosso, il tema Atoms to Galaxies: la fisica delle nanotecnologie, l'Universo visto ai raggi X, particelle quantistiche e loro inusuali comportamenti, il concetto di vuoto nella storia del pensiero e modelli matematici che spiegano sentimenti e passioni politche, argomenti da fantascienza come il teletrasporto quantistico e magici come raffreddare con il sole. Ex-Rei e GEM, band formate da ricercatori e relatori faranno da commento musicale alle serate del 15 e del 17 Maggio.
[Piazza Casa Professa 1 - ore 20:00 / 15-16-17 Maggio]

Al Moltivolti a Beautiful Mind: neuroscienziati, psicologi, ingegneri per parlare di disturbi alimentari, dislessia ed emozioni, ma anche di robotica e tecnologia importantissimi supporti per la ricerca in neuroscienze, infine l'ultima serata dedicata alle donne: quali pregiudizi e stereotipi sono connessi al ruolo femminile in ambito manageriale?
[Via Giuseppe Mario Puglia 21 - ore 20:30 / 15-16-17 Maggio]

Al pub-birrificio Ballarak Planet Earth: cambiamenti climatici nel corso delle ere geologiche e lo studio dei processi di acidificazione come modello previsionale, la Terra con la storia della sua evoluzione che ne ha trasformato l'aspetto, specie marine indicatori della salute del mare e del clima, le risorse marine pescabili e l'acquacoltura verso una maggiore sostenibilità.
[Via Saladino 7 - ore 21:00 / 15-16-17 Maggio]

IL PROGRAMMA COMPLETO SU:
https://pintofscience.it/events/palermo

Ringraziamo gli sponsor: INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), e INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). Del tema Atoms to Galaxies è sponsor la Scuola Politecnica-Università degli Studi di Palermo. Partner tecnico la startup di divulgazione scientifica Science and Joy ed ente patrocinante l'Osservatorio Astronomico di Palermo - Giuseppe Salvatore Vaiana.