Calendario eventi

La casa della cooperazione | In Nome di DIO..in nome degli UOMINI -Performance di Teatro-concerto
Giovedì, 22. Giugno 2017, 20:30

La Casa della Cooperazione é lieta di ospitare la performance di teatro/concerto:

IN NOME DI DIO...IN NOME DEGLI
UOMINI
Storie di potere e d’eresia.

di e con
Rosalia Billeci: voce recitante
Giampaolo Aiello: percussioni
Anna Cirrincione: voce cantante
Aido Mangiaracina: basso
Davide Mansueto: chitarra

Musiche di Davide Mansueto

La performance affronta il problema del potere, delle sue mille facce e mille sfumature e soprattutto della sua gerarchia.


Sinossi
La performance parte dall’incredibile storia di Ipazia, filosofa, astronoma e scienziata vissuta nel 3° sec d.c., barbaramente uccisa perché pagana, per raccontare di altre figure emblematiche, vittime della discriminazione e dell’oppressione di un pensiero unico, conformista e dominante, che hanno pagato fino alla morte la loro grandezza e la loro genialità.

Personaggi che hanno segnato la storia come Giovanna D’Arco, Giordano Bruno, Galileo, ma anche poco conosciuti, ma che hanno avuto un posto importante nella nostra storia particolare, come la Gnura Tofana, giustiziata o meglio massacrata pubblicamente dall’inquisizione come strega, nel 1633. Figure emblematiche che la smisurata libertà interiore ha portato fuori dagli schemi di una società dominata da una doppia dittatura, maschile e religiosa.

La performance affronta il problema del potere, delle sue mille facce e mille sfumature e soprattutto della sua gerarchia, in questo senso il potere non ha genere: anche gli uomini hanno pagato in nome di Dio un prezzo, spesso altissimo fino alla morte, per affermare la propria libertà e diversità.
Se gli uomini riuscissero a comprendere questo meccanismo, forse uomini e donne potrebbero veramente incontrarsi e dialogare in modo paritario.