Calendario eventi

Yantra | Laboratorio di Contact Improvisation e Tecnica Vocale
Sabato, 11. Novembre 2017, 10:00

Laboratorio di Contact Improvisation e Tecnica Vocale 
.....sulla fiducia e dei confini con Florinda Pecoraro

"Diventare un essere sociale attraverso il movimento"

sabato 11 novembre 2017 ore 10.00-13.00 primo appuntamento

costo €25

La Tecnica Vocale ha la straordinaria capacità di rendere il corpo nella sua interezza più ampio, più capiente; offre la possibilità di riflettere su come si modulano le risorse che lo attraversano, e soprattutto dà degli strumenti chiari, mostrando, di fatto istantaneamente, i frutti delle sue potenzialità.

“La Contact Improvisation è una danza che invita il nostro intero corpo e il nostro essere a divenire presenti e disponibili. Per danzare in questa forma bisogna costruire la capacità di affidarci a noi stessi e ai nostri compagni. Nutriamo o danneggiamo questa fiducia attraverso la nostra capacità o incapacità di stabilire e rispettare confini” 
(Martin Keogh, 101 Ways to Say No to Contact Improvisation: Boundaries and Trust).

La pratica è rivolta assolutamente a tutti e a chiunque sia interessato alle capacità percettive e propriocettive del corpo come possibilità di ascolto, comprensione, azione.

Ci saranno diversi incontri un sabato al mese!
info e prenotazioni: laboratoriodiresilienza@gmail.com - cell.3201162708

Florinda Pecoraro - Insegnante di tecnica vocale e Contact Improvisation
Dopo l'incontro con Miriam Palma con la quale ha iniziato nel 1997 lo studio della tecnica vocale si dedica al lavoro intorno alle arti performative e alle arti visive grazie al quale studia, insegna e performa in Europa, Medio Oriente, USA. Pratica la Contact improvisation formandosi con danzatori come Lisa Nelson e Nancy Stark Smith e fa bottega come incisore su rame e stampa a colori simultanei presso l’Atelier Contrepoint di Parigi. Si e? specializzata in bilinguismo in eta? prescolare presso il Theoretical and Applied Linguistics Departement of Edinburgh e il CISCL dell’Universita? di Siena fino al 2006. Nel 2007 fonda Atelier Equilibri in Movimento (oggi Laboratorio di Resilienza) con cui conduce seminari di movimento e tecnica vocale aperti a tutti. Tornata in Italia e dal 2010, si dedica anche a esplorazioni con bimbi di tutte le eta?, insieme ai loro genitori e adulti di riferimento. A Palermo ha condotto laboratori, per esempio, all’Istituto Comprensivo Falcone nel quartiere Z.E.N. 2, ai Cantieri Culturali alla Zisa, al centro Forte Feldenkrais, alla Libreria Dudi. Dal 2014 teorizza l’insegnamento delle lingue attraverso l’integrazione di queste pratiche progettando dei modelli che sperimenta in Medio Oriente e in Italia attraverso l’insegnamento dell’inglese e dell’italiano rivolto sia ai bambini che agli adulti.