Calendario eventi

Tavola Tonda | Sulle orme dei suoni. Strumenti musicali tradizionali in Sicilia
Venerdì, 15. Dicembre 2017, 21:00

Un viaggio nella cultura ultramillenaria della Sicilia attraverso gli strumenti musicali tradizionali che nei secoli ha prodotto. 
Una lezione spettacolare la cui protagonista unica sarà la nostra isola con i suoi riti, i suoi simboli, i suoi suoni, i suoi passi di danza...

Gli strumenti, infatti, prenderanno voce e racconteranno di antiche sapienze e maestrie, leggende e storie tramandate di bocca in bocca, di generazione in generazione; testimoni viventi del passato e del presente e simboli di un'intera cultura, racconteranno di donne, di uomini, di riti arcaici eppure ancora vivi in molte feste tradizionali. 

Attori di questo viaggio saranno alcuni degli allievi e docenti del progettoArtigiani Culturalirealizzato dal Circolo Arci Tavola Tonda, che da circa due anni forma ragazzi e ragazze dai 15 ai 35 anni d'età sulla pratica musicale e coreutica tradizionale, sulla costruzione di strumenti musicali tradizionali e acustici e sulle relative tecniche di amplificazione e registrazione audio.

Introdurrà la serata SERGIO BONANZINGA, professore di Etnomusicologia dell'Università di Palermo e direttore scientifico del progetto audiovisivo "SULLE ORME DEI SUONI - Gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi", edito nel 2011, diretto da Michele Piccione, prodotto da Associazione Culturale S.A.C. e distribuito in esclusiva da Associazione Culturale S.A.C. e Associazione Tavola Tonda.