Calendario eventi

Porco Rosso | Il lungo cammino della Palestina
Venerdì, 12. Gennaio 2018, 21:00

IL LUNGO CAMMINO DELLA PALESTINA (1917-2017) è un utile strumento di conoscenza, strutturato attraverso schede tematiche e diverse mappe -storiche e attuali- della Palestina, insieme a una cronologia degli eventi dal 1870 ad oggi.
Il libro, curato da Alessandra Mecozzi per le Edizioni Q di Wasim Dahmash che ne ha scritto la prefazione, e pensato dell'associazione “Cultura è libertà. Una campagna per la Palestina.” è anche un modo per ricordare i 100 anni trascorsi dalla Dichiarazione di Balfour.
Con questa, il ministro degli esteri britannico Arthur James 1º conte di Balfour si impegnava a facilitare “la creazione in Palestina di una sede nazionale per il popolo ebraico” senza “pregiudicare i diritti civili e religiosi delle comunità non ebraiche esistenti in Palestina, o i diritti e lo status politico goduti dagli Ebrei in qualunque altro paese“. 
La storia, come sappiamo è andata diversamente: la nakba, le varie guerre israelo-arabe e le occupazioni israeliane ulteriori, con la negazione di tutti i diritti umani palestinesi, e il susseguirsi di risoluzioni ONU mai rispettate
Di come è andata e di come potrebbe ancora andare ne vogliamo parlare insieme la sera di venerdi 12 gennaio, alle 21, all'Arci Porco Rosso insieme alla curatrice del libro e agli altri ospiti.

Intervengono:

Alessandra Mecozzi, curatrice del libro
Luciana Castellina, giornalista, presidente onoraria dell'Arci
Fateh Hamdan, Associazione Al Quds Palermo
Erasmo Palazzotto, vice-presidente Commissione esteri Camera dei deputati