Calendario eventi

Yantra | Dalla mente al corpo nel tantrismo con Gianfranco Bertagni
Domenica, 11. Marzo 2018, 10:00

DALLA MENTE AL CORPO NEL TANTRISMO
Seminario di Gianfranco Bertagni

Domenica 11 Marzo 2018
Ore 10.00 - 17.00
Palermo

Prenderemo in considerazione il tema del corpo e del sentire così come è stato svolto dalla tradizione tantrica, concentrandoci su quella scuola che più di tutte appare di grande interesse riguardo a un lavoro di immersione nella corporeità: lo shivaismo tantrico del Kashmir.
Presenteremo dunque i grandi maestri della tradizione e il loro approccio alla questione: Vasugupta, Abhinavagupta, Somananda, Utpaladeva.
E ci rivolgeremo poi ai grandi nomi del neotantrismo attuale: Eric Baret, Daniel Odier, Nathalie Delay e Christian Pisano.
Questi i punti presi in considerazione, aiutati dalla loro guida. Il senso del tantrismo. La coincidenza tra il cercatore e il cercato. L'uscita dal progetto. Dalla mente alla centralità della sensorialità. Lo stare nell'emozione. Il lavoro sulle emozioni negative. La coscienza e la realtà. Il concetto di risonanza. Il desiderio, il godimento, il sì al mondo. Attenzione al cuore del cose. La grazia e la passione. L'ego e il senso del lavoro su di esso. Dall'hatha yoga allo yoga del sentire.

Iscrizioni
347 307 11 18
scuoladifilosofiaorientale@gmail.com