Calendario eventi

Intona Rumori Sound Fest II - Vorianova: Cunti di Ventu
Domenica, 22. Aprile 2018, 18:30

Intona Rumori Sound Fest 
Rassegna dei suoni fuori dagli schemi 
II edizione

Cunti di Ventu
Di Vorianova
22.04.18

Oratorio di San Mercurio, 
Vicolo San Giovanni degli Eremiti,
Palermo

Direzione Artistica Alessandro Reina
Coordinamento Danilo Lo Piccolo

Organizzato e prodotto dall’Associazione Culturale Intona Rumori in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici dei Musei Siciliani, l’università francese di Nantes, l’università Sophia Antipolis di Nizza, l’Università italiana della Basilicata di Matera, inserita all’interno delle attività promosse da BIAS - Biennale Internazionale Arte Sacra organizzata dall’associazione WISH - World International Sicilian Heritage, l’Intona Rumori Sound Fest - rassegna dei suoni fuori dagli schemi, riparte con una nuova ed intensa edizione.

Domenica 22 aprile 2018, alle ore 18.30, per la seconda edizione dell’Intona Rumori Sound Fest, verrà indagata la canzone d’autore dialettale siciliana, peculiarità del progetto musicale dei Vorianova, i quali si esibiranno in Cunti di Ventu. Composto da Biagio Di Gesaro (voce), Luca Di Martino (chitarra), Alessandra Macellaro La Franca (pianoforte), Romina Denaro (basso), Fabrizio Pezzino (percussioni), Mariangela Lampasona (violino), Girolamo Lampasona (violino), Roberto Botta (viola) e Giorgio Garofalo (violoncello), si rivivranno i sapori e le atmosfere della Sicilia più profonda ed eterna, che viaggia tra passato e presente. Un mix di sicilianità e armonia attraverso un dialetto nuovo che soffia parole e note. Il vento nuovo che ovunque passa, porta con sé storie di vita, un vento siciliano che raccoglie le esperienze di ognuno di noi. 

È il vento dei Vorianova, gruppo siciliano la cui carriera è da sempre segnata dalla ricerca e dall’approfondimento di un linguaggio diverso, poetico, attraverso l’uso della lingua d’origine del gruppo, il siciliano appunto. Un dialetto che è espressione più profonda delle loro radici, con caratteristiche simili a quelle di una koinè dialettale che diventa quasi una scelta obbligata per poter esprimere con spontaneità il carattere del gruppo.

Cornice della rassegna internazionale sarà l’Oratorio di San Mercurio di Palermo, fondato nel 1557 sopra le falde del fiume Kemonia e decorato nel 1678 dal Maestro scultore Giacomo Serpotta, sua prima opera giovanile. L’oratorio, ornato da preziosi stucchi serpottiani, è adiacente alla chiesa di San Giovanni degli Eremiti, luogo che dà a tutta la zona un’importante contributo culturale.

La rassegna diretta da Alessandro Reina e coordinata da Danilo Lo Piccolo intende esplorare la musica nelle sue svariate forme: dalla musica antica all’elettronica, dalla barocca alla celtica, dal jazz all’elettro pop, dalla musicata tradizionale ebraica sefardite, yiddish fino all’operetta siciliana e alla musica di ricerca. l'Intona Rumori Sound Fest

Intona Rumori Sound Fest - Rassegna dei suoni fuori dagli schemi 
Direzione Artistica: Alessandro Reina
Coordinamento: Danilo Lo Piccolo
Addetta alle relazioni esterne: Cinzia Di Marco

per info pagina facebook Intona Rumori
tel. 327 380 75 78
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.