Calendario eventi

Tavola Tonda | Situazioni Sonore Trio. Enzo Rao, Giuseppe Viola, Romina Denaro
Venerdì, 11. Maggio 2018, 22:00

Situazioni Sonore è parte del progetto musicale SHAMAL di Enzo Rao, che agli inizi degli anni '90 tendeva alla creazione di una musica "del mondo" unendo lembi di tradizioni musicali di paesi lontani geograficamente e culturalmente. 
Shamal contribuì alla nascita della cosiddetta World Music italiana e si pose come formazione di riferimento in questo genere musicale che univa il jazz e il rock alla musica etnica dei paesi del Mediterraneo. 
Situazioni Sonore nasce con l'obiettivo di creare immagini musicali dinamiche grazie all'interazione tra i musicisti che, durante il concerto, fondono sonorità e stili musicali, ponendo particolare attenzione ai "colori" degli strumenti utilizzati, spesso provenienti da culture musicali lontane tra loro. Infatti la ricerca musicale di Enzo Rao e Giuseppe Viola, oggi con il contributo di Romina Denaro, è stata da sempre volta verso il nuovo ma con radici ben piantate nella tradizione musicale siciliana, mediorientale, nordafricana e balcanica. 
I brani originali di Enzo Rao contengono vari spunti per l'ascoltatore perchè si tratta di una musica "trasversale" a diversi generi musicali, un meticciato sonoro difficilmente etichettabile dove la componente timbrico-espressiva è un aspetto fondamentale al pari dell'improvvisazione e della cura per il tessuto ritmico o per linee melodiche. 
Situazioni Sonore è una formazione variabile nell'organico, è stata proposta come duo, trio o quartetto in varie rassegne, ma anche come Libera Orchestra di improvvisazione totale (in seno al progetto FolkaLab). 

L'11 maggio a Tavola Tonda avrà la forma di Trio con: 
Enzo Rao: violino, oud, saz, sanza, elettronica live 
Giuseppe Viola: clarinetto, clarinetto turco, sax soprano, flauti 
Romina Denaro: contrabbasso, basso elettrico, percussioni