Calendario eventi

MYC - Collesano | 2° Festival del Ben-Essere
Da Venerdì, 15. Giugno 2018
a Domenica, 17. Giugno 2018

Il Festival del Ben-Essere è alla 2° edizione.

Ideato ed organizzato da Giusy Cicero, Libera-Mente-Libera Onaimin Yoga Gurukul, con la collaborazione di Maristella Mogavero, Presidente della GIOSEF- MYC.

Il Festival vuole essere un’occasione di condivisione di saperi generalmente elitari. Proiezioni di film-documentari con apericena, escursioni…massaggi olistici, convegni ed attività fisiche, questo e tanto altro è ciò che troverete al Festival del Ben-Essere.

Tecniche di origini diverse quali lo yoga, una delle più antiche pratiche dell’India, oggi aggiunto ai Patrimoni orali ed immateriali dell’UNESCO, con il riconoscimento anche dell’ ONU che dal 2014 ha istituito il 21 giugno giornata internazionale dello yoga, il metodo Feldenkrais, ideato dal fisico ed ingegnere russo di origine ebrea dal quale prende il nome, diventato conosciuto a livello internazionale negli anni 70 …Oriente e Medioriente si incontrano in queste due discipline. Così come Cina e Giappone con il massaggio Tui Na e Shiatsu, o India e Tibet che si confrontano con l’ayurveda ed il massaggio tibetano. Non manca l’occidente con il Pilates e l’escursione in mountain bike organizzata dalla scuola MadonieBike di Collesano.

Perché è così che dovrebbe essere la vita di ogni essere vivente: un incontro nel sano confronto, rispettosa dell’altrui diversità.

Reti di relazioni umane che tendono a costruire attraverso il dialogo e la condivisione, a trovare punti di incontro piuttosto che di scontro, dove ognuno mette a disposizione il proprio capitale umano. Non c’è un migliore o un peggiore bensì un donare di quel poco o tanto che si ha, senza limiti di paragone.

Questo è lo spirito e l’obiettivo con il quale Libera-mente-libera Onaimin Yoga Gurukul ha ideato il Festival del Benessere di Collesano.

 

PROGRAMMA

Venerdi 15 giugno, 2018 h 15:30:
ESCURSIONE
Ritrovo a P.zza Quattro Cannoli e partenza per l'escursione al bosco di Rascata. Il livello della camminata è accessibile a tutti e non richiede una preparazione atletica. Prevista assicurazione per tutti i partecipanti.

H20:00: APERICENA E PROIEZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO "LUPO NERO, LUPO BIANCO
al MYC Giosef Madonie documentario girato in Sicilia sulla Permacultura, di Ottavia Nigris Cosattini, presentato da Luigi Rotondo. A seguire un dibattito.

2° GIORNO FESTIVAL DEL BEN-ESSERE

H 8:45 incontro a P.zza Quattro Cannoli
H 9:00 Surya Namaskar, il Saluto al Sole, al pagliaio, c/o l'azienda agricola di Grazia Sandra Invidiata
H10:15 colazione al MYC
H 11:00 inizio lavori congressuali " "TERRA, CIBO E SALUTE, come prenderci cura di Madre Terra per un cibo salubre e vivere una vita sostenibile e in buona salute." 
H 13:30 fine lavori

Pranzo libero

INIZIO ATTIVITA'
H16:00-17:30 Feldenkrais con Carlomauro Maggiore. Tema della lezione "Il rotolare"
H17:30- 18:30 Pilates con Marilena Duca
H 18:30- 20 Yoga con Onaimin Giusy Cicero
Contemporaneamente dalle 16:00 alle 20:00 saranno disponibili gli operatori Valentina Portelli con lo shiatsu/tuinà, Anne Marie Clos con il massaggio tibetano,Simona Terzo con il massaggio ayurvedico e Barbara Franco una new entry della squadra che ci proporrà la cromopuntura e la coppettazione cinese /neuromuscolare. 
Dalle 17:45 alle 20:00 Carlomauro Maggiore sarà disponibile per offrire lezioni di Integrazione Funzionale, il percorso individuale del metodo Feldenkrais in cui l’ allievo viene guidato e organizzato al movimento senza sforzo. Le lezioni in occasione del festival avranno un costo ridotto € 25 anzichè € 70. 
Non capita tutti i giorni di avere Carlomauro Maggiore e a questo prezzo:-))

H 20:15 APERICENA AL MYC E PROIEZIONE DI "UN ALTRO MONDO" DI THOMAS TORELLI 

 

3° GIORNO FESTIVAL DEL BEN-ESSERE

H 9:00 al MYC, Meditazione Kundalini di Osho condotta da Onaimin Giusy Cicero
H10:15 colazione al MYC
H 11:00 inizio lavori congressuali " "TERRA, CIBO E SALUTE, come prenderci cura di Madre Terra per un cibo salubre e vivere una vita sostenibile e in buona salute." 
La seconda giornata del convegno tratterà tematiche quali il Microbioma di cui tanto si parla negli ultimi anni, l'importanza di un cambio di abitudini alimentari e tecniche alternative per vivere meglio la vita quali il Feldenkrais e la Cromopuntura.
H 13:30 fine lavori

Pranzo libero

H16:00 INIZIO ATTIVITA'
H16:00-17:30 Feldenkrais con Carlomauro Maggiore. Tema della lezione "Ds seduti ad in piedi agilmente"
H17:30-18:30 Pilates con Marilena Duca
H 18:30- 20:00 Yoga con Onaimin Giusy Cicero

Contemporaneamente dalle 16:00 alle 20:00 saranno disponibili gli operatori Valentina Portelli con lo shiatsu/tuinà, Anne Marie Clos con il massaggio tibetano, Simona Terzo con il massaggio ayurvedico e Barbara Franco una new entry della squadra che ci proporrà la cromopuntura e la coppettazione cinese /neuromuscolare.

3° GIORNO FESTIVAL DEL BEN-ESSERE
PROGRAMMA ALTERNATIVO DOMENICA 17 GIUGNO, 2018 
La Scuola MTB MADONIE BIKE organizza un'escursione per il Festival del Ben-Essere. 
Coloro che fossero interessati possono contattare in questa pagina o sul profilo personale, il Presidente Vincenzo Asciutto

H 8:15-8:30 riitrovo a Piazza Mazzini ( caricaturi) 
Si proseguirà su asfalto per Mongerrati ... al km2 direzione Piano Zucchi si entrerà nel bosco ( sterrato) per percorrere i sentieri 7/8 dove poter scorrazzare ed ammirare le bellezze naturali del Parco delle Madonie . OBBLIGO L'USO DEL CASCO
Ricordiamo di rispettare la natura... biciclette in ordine... portare con sé borraccia con acqua , camera d'aria di riserva e tanta voglia di divertimento.