Calendario eventi

PYC Villa Trabia | Animalìe - Storie di donne, di uomini, di animali
Venerdì, 29. Giugno 2018, 17:30

"Tutti gli animali sono uguali, 
ma qualche animale è più uguale degli altri."
Animalìe - Storie di donne, di uomini, di animali

Venerdì 29 giugno 2018 ore 17:30-19:30 
Presentazione del libro al PYC - Villa Trabia
Antologia a cura di Paginascritta.
20 autori narrano e si narrano

Questa raccolta di racconti presenta ai lettori tante animalìe, come recita il suo titolo. 
Il riferimento è alle malìe che gli animali (da qui la crasi animalìe che abbiamo ideato) esercitano su di noi; è un accenno agli incantamenti, alla fascinazione e alla seduzione di una forma d’amore che ha sempre stregato, per fortuna, infiniti esseri umani. 
Uno sguardo, uno scodinzolio, un verso, uno strusciamento, un’alzata di zampa o un battito d’ali sono alcune delle armi magiche e potentissime che gli animali, domestici e non, hanno a disposizione per conquistarci.
Con:
Gianni Allegra
Giusi Crinò
Adriana De Trovato
Massimo De Trovato
Maria Cristina Dolfin
Floriana Marchese Flo Potter
Ludovica Marineo
Chiara Mastropierro
Antonia Oliveri
Geraldina Piazza
Giovanna Polizzi
Valeria Pritoni
Angelo Simone
Ennio Tinaglia
Antonio E. Tinè
Maurizio Tocchi
Luigi Tozzi
Giuseppe Pippo Visconti
Salvo Zappulla
I venti autori che abbiamo selezionato, alcuni già noti e altri all’esordio, sono stati decisamente ammaliati – per naturale inclinazione o per caso – e qui narrano le loro variegate esperienze, reali, con esemplari di ogni tipo: cani, gatti, volatili, rospi… C’è chi lo fa ricordando un’intera vita insieme agli animali, chi rievocando un momento spassoso o un’avventura speciale, chi scrivendo di un accadimento amaro e chi (l’unico caso, qui, di una storia di fantasia) inventando una favola che ha per protagoniste le mucche. 
Il nostro intento è stato raccogliere le loro voci e quelle dei loro beniamini, con l’obiettivo di offrire emozioni e soprattutto di diffondere il rispetto per la natura, di combattere l’abbandono degli animali o le paure nell’approccio, cercando anche di indirizzare i lettori, tra le righe, verso obiettivi di cura, salvaguardia e tutela. 
Abbiamo inserito tra un racconto e l’altro alcune brevi citazioni tratte da romanzi, canzoni e poesie che esplorano il mondo animale, sia per condividere questi piacevoli “assaggi”, sia come invito ad accostarsi ai tanti e nobilissimi prodotti culturali in tema.
In conclusione, ricordate che l’amore per gli animali è anche terapeutico: ci rende più sani e più civili.
______________________________________________

L'evento è GRATUITO ma riservato ai soci ARCI 2018. 
E' possibile compilare il modulo di preiscrizione attraverso il seguente link https://portale.arci.it/preadesione/the-factory/ ed in seguito ritirare la tessera direttamente presso la sede del circolo. 
La tessera ARCI ha un costo di 5 euro, durata annuale, ed oltre all'accesso a tutti circolo ARCI d'Italia da diritto ad un serie di sconti e convenziuoni consultabili sul sito www.arci.it