Calendario eventi

Spazio Franco | Volver - nuovo spettacolo della Compagnia dei Migranti Amunì
Giovedì, 5. Luglio 2018, 21:00

Debutta alle 21 di giovedì 5 luglio, con replica venerdì 6, nello Spazio Franco dei Cantieri Culturali della Zisa, lo spettacolo Volver, nuova produzione della Compagnia dei Migranti Amunì, nata appena un anno fa come obiettivo del Progetto “Amunì 2017” dalla chiamata a raccolta di attori, performer e aspiranti tali che condividessero, in modi diversi, l’esperienza del migrante.

Vincitore del bando “MigrArti 2018”, indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e primo nella graduatoria nazionale, il progetto porterà in scena questo interessante lavoro ideato dal regista e drammaturgo Giuseppe Provinzano attraverso il laboratorio per la creazione contemporanea, inaugurato quest’anno dall’Associazione Babel Crew.

Già vincitore del premio “Dante Cappelletti – XI edizione”, Volver pone al centro del racconto  la memoria storica degli italiani costretti a partire, nei primi dei Novecento, verso terre lontane alla ricerca di un mondo migliore in cui insediarsi. Un’occasione per parlare di qualcosa di “vecchio” nel “nuovo” mondo degli sbarchi.

L’eccezionale nuovo allestimento vede un cast composto unicamente da giovani attori migranti. L’esperimento, inoltre, risalta i punti di contatto tra la loro storia e la nostra, quella italiana, vista con gli occhi di giovani donne e uomini che hanno potuto ritrovarvi “parti” di sé, a conferma che le storie di migrazione sono simili in ogni tempo, paese, cultura.

Forte il lavoro portato avanti quest’anno dalla Compagnia dei Migranti Amunì, calcando le scene nazionali con lo spettacolo “Il rispetto di una puttana”. Ha, poi, aperto il suo laboratorio permanente trovando casa dello Spazio Franco, giungendo fino a Bristol per raccontarsi a RE_ACT.

amuni2

Al progetto partecipano anche quest’anno diverse realtà palermitane impegnate nel mondo del volontariato e del dialogo tra culture, confermando la partnership intrapresa nel 2017, come: MoltivoltiCooperazione Senza FrontierePer esempioThe Factory Palermo Youth Center, ma anche il Teatro Biondo di Palermo. E ancora Latitudinituttoteatro.comStato Brado, il Comune di PalermoPalermo Capitale Italiana della CulturaRegione Siciliana.

A questi si aggiungono nuovi partner che si sentono vicini alla causa: Human Rights Youth OrganizationArci Porco RossoFestival delle Letterature MigrantiIncubatrice CrowfundingALTRO e Maghweb, mediapartner che rende pubblica, a cadenza settimanale, una “pagina” diario di bordo del laboratorio Amunì.