Calendario eventi

Spazio Franco | Furiosa Scandinavia: workshop di drammaturgia con J. Sahuquillo
Da Lunedì, 9. Luglio 2018
a Sabato, 14. Luglio 2018

Progetto Füriøså Escandïnaviå: laboratori e produzione teatrale

All'interno del progetto Füriøså Escandïnaviå il primo appuntamento: "Da madri a figlie: DNA drammaturgico" workshop di drammaturgia teatrale condotto dal regista e drammaturgo spagnolo Javier Sahuquillo.
Il corso è aperto a drammaturghi, attori, performer, registi, appassionati di scrittura e di teatro. 
---
DNA drammaturgico è un workshop sul valore dell’identità. Chi siamo? Qual è l’origine dell’ “io” autoriale? Qual è il nostro genoma? Possiamo rinunciare alla tradizione o siamo inevitabilmente condannati dai nostri antenati? Apparteniamo a una grande famiglia o siamo orfani davanti al mondo postmoderno?
Parte del teatro contemporaneo, ancorato a un individualismo postdrammatico, ripudia la favola e la storia. La comunità ha necessità di riflettersi ed evolversi tramite le storie che racconta a se stessa. Oggi i codici narrativi sono sfruttati nel pubblico come nel privato, attraverso uno storytelling che è risultato del racconto quotidiano di noi stessi. La narrazione sembra fagocitare l’esperienza delle azioni. Ma che importanza hanno queste narrazioni?
A seconda della volontà dei partecipanti sarà possibile realizzare una restituzione aperta al pubblico del lavoro svolto. 
---
Quando, dove e quanto:
Dal 9 al 14 luglio, presso lo Spazio Franco di Palermo (via Paolo Gili, 4)
Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cellulare: 329 8455 104
---
Javier Sahuquillo (Valencia 1982), regista e drammaturgo, è membro direttivo della compagnia Perros Daneses e Ala Ancha. È membro della AVEET (Associazione valenciana di scrittrici e scrittori di Teatro) e AAT (Associazione di drammaturghi). Autore e regista di diversi lavori, tra i quali La capilla de los niños (ambientato a Palermo) selezionato per il Premio Max. Da quest’anno collabora al progetto italiano di Füriøså Escandïnaviå di Antonio Rojano, con la compagnia Settembre Teatro.
---

Füriøså Escandïnaviå

Füriøså Escandïnaviå è un progetto di produzione teatrale. Il testo è del drammaturgo spagnolo Antonio Rojano.

Il testo. 
Tradotto in italiano da Marta Bevilacqua, verrà pubblicato in Italia dalla casa editrice SuiGeneris e adottato dal dipartimento di Lingue e Letterature dell’Università di Torino. Pubblicato in spagnolo da Ediciones Antigona nel 2017, Füriøså Escandïnaviå è vincitore del Premio Lope De Vega 2016 e nominato a cinque Premio Max. 

La produzione teatrale.
La produzione inizierà tra settembre e ottobre del 2018 a Torino, dove avrà luogo il secondo appuntamento, un laboratorio-audizione condotto da Cruz Hernandez, docente del dipartimento di “Interpretazione” all'ESAD di Valencia, sul metodo delle azioni fisiche.