Calendario eventi

Teatro Zeta | C'era una volta Macbeth
Lunedì, 16. Luglio 2018, 21:00

C'era una volta Macbeth non è solo una riduzione della tragedia scespiriana, ma anche e soprattutto il racconto dell'opera. 
L'oscurità incombe su questa tragedia. La visione del pugnale, l'assassinio di Duncan, quello di Banquo, il cammino nel sonno della Lady, avvengono di notte; la cospirazione per sua natura avviene nell'ombra. "A che punto è la notte?" chiede un Macbeth ormai spinto troppo avanti nel sangue.
Il racconto si avvale di un personaggio-testimone che viaggia e partecipa all'azione interpretandone i ruoli minori. Le streghe sono il male occulto; un deus ex-machina al negativo, artefice di un destino malvagio che ci pone sempre davanti due scelte, tentandoci su quella sbagliata; in qualche modo il Macbeth è l'esaltazione del libero arbitrio, solo che i protagonisti scelgono il male.
"C'era una volta Macbeth" dice il regista "racconta la tragedia attraverso i suoi passaggi cruciali camminando sul filo di una forma teatrale che diventa gioco e passione, dialogo con il pubblico e teatro puro."
Lo spettacolo vede in scena Sergio Monachello nel ruolo di Banquo, Saveria Sarcinelli, Stello Pecoraro e la giovane Simona Indovina al suo debutto, Macbeth è Piero Macaluso che firma anche la regia.

Le due serate sono state inserite in un progetto che si chiama Shakespeare in summer, e che vuole ogni anno proporre un lavoro del bardo, sfidando la consuetudine cittadina che vorrebbe, l'estate, i teatri chiusi o comunque dedicati a spettacoli privi d'impegno culturale.
Con l'opera teatrale C'era una volta Macbeth, lunedì 16 e martedì 17 luglio alle ore 21.00 presso il teatroZeta di Termini Imerese in via Albergo Santa Lucia si chiuderà la stagione teatrale Nella poesia l'oro.

l'ingresso a pagamento è di 8,00 euro
ridotto e soci arci 6,00 euro
info e prenotazioni Teatro Zeta tel. 338 88 42 554
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pagine fb: Teatro Zeta - Officina Teatrale Zeta circolo Arci