Calendario eventi

Spazio Franco | Improvisation and Composition Workshop con Abhilash Ningappa
Da Lunedì, 23. Luglio 2018
a Venerdì, 27. Luglio 2018

Abhilash Ningappa offre un workshop di danza contemporanea e improvvisazione aperto a performer (professionisti e non) provenienti da differenti ambiti artistici. Durante la prima parte del workshop Abhilash utilizza elementi propri del Kalari Payattu e di altre arti marziali per connettere il corpo con tre principi fondamentali: Respiro, Velocità ed Energia, per poi condurre un’esplorazione dinamica del Core ed indagarne la funzione di motore cinetico e centro di equilibrio all'interno della struttura fisica.
L'obiettivo principale del workshop è esplorare nuovi modi di entrare in connessione con lo spazio e con il gruppo, sviluppando tasks e scores collettivi di complessità via via crescente.
In particolare il workshop mira a stimolare ed osservare l’esperienza - fisica ed emotiva - dell’urgenza, generando situazioni critiche e instabili che richiedono prontezza ed elasticità nel reagire. Attraverso le strutture di improvvisazione proposte, sarà possibile indagare lo spettro di reazioni individuali e collettive: esiste un equilibrio mutevole tra istinto e scelta, tra reazione fisica e azione volontaria.
In questo tipo di ricerca, è fondamentale aprire i sensi verso l’esterno per lasciare spazio ad emozioni, per permettere a nuovi “eventi critici" di auto-generarsi, per abitare interamente lo spazio ed elaborare gli stimoli in un processo di continua ricerca dinamica.
È possibile sperimentare il concetto di "reazione" attraverso vari tasks, che aiutano a disimpegnare il controllo della mente e invitano ad osservare la reattività del corpo. Alcune delle “soluzioni” di gruppo istintivamente trovate in risposta alla criticità e l’urgenza insite nell’improvvisazione, vengono reinterpretate e riproposte come atto di scelta volontaria: il "nuovo" non è altro che una mutata combinazione di elementi già esperiti e continuamente rielaborati in un contesto differente.
È importante che le sensazioni e le emozioni possano interferire e influenzare le scelte, permettendo al corpo di sentire, trasformare e lasciare andare nell’atto di generare movimento.
L’improvvisazione proposta da Abhilash appare come un continuo fluire da un “evento critico” a un altro, lasciando allo stesso tempo spazio alla novità e alla sorpresa, identificando concetti quali "presenza" e '"assenza" sia nel tempo che nello spazio, osservando i diversi stati fisici ed emotivi - individuali e collettivi - attraverso i quali l’improvvisazione si genera, si sviluppa e si conclude.

# ABHILASH NINGAPPA
Nato in India, classe '78, Abhilash è un performer, insegnante e coreografo internazionale. Dopo aver intrapreso i propri studi in arti marziali, yoga e danza contemporanea in India, ha continuato la propria formazione e avviato la sua carriera professionale anche in Europa.
Abhilash è il fondatore e il direttore artistico del centro coreografico Play Practice Artists Residency a Bangalore (www.playpractice.in), dove attualmente gestisce diversi programmi e residenze artistiche per danzatori professionisti e coreografi. Abhilash si è laureato presso il SEAD (Salisburgo) e ha conseguito il Post Master in Performing Arts and Scenography Studies (APASS) in Belgio, sviluppando un progetto di ricerca chiamato PLAY PRACTICE.
Abhilash continua a praticare ed insegnare Yoga e arti marziali, in particolare è specializzato nel Karate e nel Kalari Payattu.
Abhilash ha lavorato con La Caldera (Spagna), Compagnie Thor - Thierry Smits (Bruxelles), Nunart (Spagna), Dance Perfect (Praga), Royal Conservatoire Antwerp (Anversa), I-dance (Hong Kong), Ibiza e Freiburg Contact Festival (Spagna). Abhilash ha insegnato corsi professionali a Marameo e Dock 11 (Berlino), Dansehotel (Malaga), PARTS Residency (Bruxelles e India), Love-in (Canada), D.ID - DanceIdentity (Austria), Danskias (Vienna), APDI (Irlanda), Hofstra University (New York) e Brown University (Providence).
Abhilash organizza ogni anno il Play Practice Apprenticeship Program (dal 2014) e il Yoga Practice Teachers Training Program (dal 2015). Ha inoltre organizzato il Goa Scholarship Program (2012/13/14/15) e l’Improjunction Scholarship Program nel 2014. Presso Play Practice Artists Residency ha ospitato e continua ad ospitare artisti internazionali e locali, sostenendo lo sviluppo e la produzione dei loro progetti coreografici.
Abhilash ha lavorato con coreografi come Constanza Macras in "Back to the present" e “The Past", Katie Ducks in diverse performance improvvisative, Tania Carvalho in
"Icosahedron", e con il Rex Levitates Dance Company (Irlanda). Ha anche danzato in "Bodies in urban spaces" di Willie Dorner, "Pro Choreo Laboratory" di Reinhild Hoffman, "What I think about when I think about dancing” di Ka Fai e "To dream or not to dream” di Nuni Lazaga.
Abhilash ha vinto il Premio Pecda per la Coreografia con il progetto "Architecture of self destruction”, presentato al Biennial e allo Shoonya Space (Bangalore), al NUNOFF Festival (Barcellona) e all’Ibiza Movement and Performance Festival. Abhilash ha anche coreografato "No Speaking Solo" presentato al Festival Isadora (Russia), il duetto "Too Far East is West" con Carla Guida Johnson, "Disposable Heroes" realizzato con il Bangalore Dance Collective, e ”Troubled Duet" presentato al Bangalore International Dance Festival.
Abhilash ha realizzato una Lecture Performance dal titolo "Life Unedited" e si è esibito in "Lets Make Up India" (Zurigo), inoltre ha danzato in "15 pieces" (concept di Daniel Kok): una raccolta di 15 assoli individualmente realizzati da tutti i coreografi partecipanti a "Punto a punto", un programma di scambio organizzato da Asia Europe Dance Forum e sostenuto dalla Asian Europe Foundation.

# Website:
http://www.playpractice.in/artistic-director

# Teaching Videos:
https://www.youtube.com/watch?v=o7ibbPJZEQYhttps://www.youtube.com/watch? v=EcFITXREWPo

# Choreography Videos:
https://vimeo.com/185829365 https://www.youtube.com/watch? time_continue=1&v=g85LF5CdsKM

# COSTO WORKSHOP 
120 euro
100 euro se ti iscrivi entro il 2 giugno!

per info e iscrizioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(+39) 3208720856 

? Per partecipare a tutte le nostre iniziative è necessario essere TESSERATI ARCI 2018. 
E' possibile compilare il modulo d'iscrizione e ritirare la tessera direttamente allo Spazio Franco.
La tessera ARCI ha un costo di 5 euro, durata annuale, ed oltre all'accesso a tutti circolo ARCI d'Italia da diritto ad un serie di sconti e convenzioni consultabili sul sito www.arci.it