Calendario eventi

Palazzo Steri | Orchestra di Tavola Tonda al Festival delle Letterature Migranti
Giovedì, 18. Ottobre 2018, 21:00

E' un onore essere inviati a suonare con la nostra Orchestra a nell'atrio di Palazzo Steri per il Festival delle Letterature Migranti.
Ci vediamo giovedì sera per una scatenatissima Festa a bballu!

__________

Le feste a bballu nella tradizione contadina salutavano la fine di un ciclo di lavoro: erano l'occasione per dimenticare tutta la stanchezza e per prepararsi a una nuova stagione.
Oggi vengono riproposte dall'Orchestra di Arci Tavola Tonda come una gioiosa festa, con un ensemble sul palco che eseguirà brani della tradizione per danzare insieme guidati dalle docenti di Danze Tradizionali.
Sul palco si intrecceranno i ritmi dei tamburelli e delle percussioni alle melodie della fisarmonica e dell’organetto fino alle dolci note del flauto traverso, del liuto arabo e della chitarra. Zampogna, violino e mandolino inviteranno i più riottosi almeno a battere i piedi…
Balleremo insieme, quindi, seguendo un percorso che andrà dalle tarantelle del Sud Italia alle bourrée francofone, dalle danze in cerchio balcaniche e bretoni (con passi semplici che verranno mostrati al pubblico per permettere a tutti di partecipare) ai "lenti" come la mazurka e il valzer, dalla scatenata pizzica al divertente scottish, dalla tammurriata fino alla “sudatissima” contradanza finale.

I neofiti saranno introdotti alla scoperta delle danze e guidati nei passi, durante la festa, dalle maestre di Arci Tavola Tonda.

L'Orchestra di Arci Tavola Tonda è composta da:

Fabrizio Augugliaro: fisarmonica
Sara Battistello: flauto traverso
Luisa Cerami: violino, mandolino
Giuliano Fontana: contrabbasso
Livia Giaffreda: tamburi a cornice e voci
Irene Giliberti: tamburi a cornice, voce
Marta Paliaga: organetto
Michele Piccione: tamburelli, zampogna, marranzano, friscaletto
Daniele Saguto: chitarra, oud
Andrea Virzì: mandolino e charango
Viviana Di Bella: voce
Ambra Cannavò: voce

Barbara Crescimanno Trizzi Ri Donna: conduzione danze
Giuseppe Paradiso: conduzione danze