Calendario eventi

Tavola Tonda | Ninfe di Sicilia. Biosonologia e arte dell'ascolto
Domenica, 21. Ottobre 2018, 19:00

Due incontri di BIOSONOLOGIA e ARTE DELL'ASCOLTO,
a cura di Domenico Sciajno (musicista e compositore, docente di musica elettronica al Conservatorio di Torino, fondatore dell’Istituto di Biosonologia per lo studio del rapporto tra suono, vibrazione e risposta biofisiologica del corpo umano e del suo sistema nervoso).

Sciajno ci introdurrà al meccanismo della percezione uditiva come portale d’accesso per il cervello. Il laboratorio pratico ed immersivo di Biosonologia è un sistema dinamico e integrato che, attraverso l’ascolto di frequenze sonore opportunamente calibrate, consente di sondare la propria attività fisica, mentale e creativa in specifici stati di coscienza non ordinaria. 
Filo conduttore del lavoro sono il suono e la vibrazione che, attraverso il tracciato frequenziale biosonologico, agiscono da catalizzatori e vengono modulati per esplorare (all’interno di modalità di interazione differenti di ascolto, movimento, respirazione, relazione) diverse modificazioni dello stato di coscienza.

Si consiglia di portare con sé un tappetino da ginnastica/yoga/campeggio, un plaid o coperta leggera ed eventualmente un piccolo cuscino da posizionare sotto la nuca o la testa. E’ consigliata una mascherina o una benda per oscurare la visione. Indossare abbigliamento comodo.

Cosa è la Biosonologia?
Bio [vita] sono [suono] logia [dialogo] è un neologismo che indica la complessa interazione sinergetica che esiste tra i fenomeni sonori e quelli biofisici.
La ricerca Biosonologica si sviluppa in due ambiti principali che possono essere o meno collegati, quello terapeutico e quello artistico-creativo.
Nel sempre più evoluto e stimolante contesto in cui convergono elaborazione digitale ed elettronica del suono, psicoacustica, vibrazioni tattili o subsoniche, bioacustica, biofeedback, entrainment delle onde cerebrali e battiti binaurali, la Biosonologia si inserisce attraverso l'esplorazione delle proprietà biofisiche di frequenze, suono e musica, al fine di raggiungere e stimolare il corpo umano in modo critico e pervasivo. Dunque trattare il materiale sonoro, specialmente attraverso le potenzialità delle tecnologie digitali ed elettroniche, non riguarda esclusivamente i livelli più superficiali della creazione e della fruizione musicale ma anche la nostra struttura biofisica e neuronale, L'interazione tra sistemi tecnologici, ambienti immersivi, e pratiche rituali permette di vivere esperienze che destabilizzano temporaneamente i nostri stati abituali. Inusuali fluttuazioni nello spazio-tempo, un'esperienza sensoriale più ricca, e nuove modalità della percezione creano quelle circostanze che trascendono il nostro solito modo di essere, di percepire il sé e la propria coscienza sia sul piano interiore sia su quello espressivo-creativo.
Spinto da queste osservazioni nel 2005 Sciajno ha creato l'Istituto di Biosonologia, Accademia dell'Arte in Ascolto, e durante l'incontro esporrà in prima persona alcuni degli aspetti e delle tecniche fondamentali di questa disciplina e condurrà una sessione esperienziale di ascolto biosonologico.


PER PARTECIPARE:

Gli incontri sono a numero chiuso, quindi è necessaria la prenotazione tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o messaggio al 327 2976973
Il COSTO di un singolo incontro è di 20 € a partecipante. 
30 € per chi vuole partecipare ad entrambi. 

ORARI degli incontri
domenica 21 ottobre, dalle 19 alle 21
sabato 24 novembre, dalle 11 alle 13

Siamo a vostra disposizione per domande, dubbi, informazioni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
327 2976973