Calendario eventi

La casa della Cooperazione | Nazra - Sguardi sulle resistenze
Venerdì, 26. Ottobre 2018, 19:00

Presentazione del volume (R)esistenze del fotoreporter Valerio Nicolosi: un insieme di storie raccontate lentamente e sottovoce, di uomini e di donne che quotidianamente combattono per rivendicare la propria esistenza e che arrancano nella società del mondo del consumo e dello sfruttamento dell’uomo sull'uomo e dell’uomo sull'ambiente. E nonostante questo non si arrendono, resistono e danno una propria interpretazione di questa società.

Un viaggio che passa anche per la Palestina, luogo simbolo delle resistenze negli ultimi decenni. Attraverso le fotografie di Nicolosi conosceremo la Striscia di Gaza con la sua voglia di vita in mezzo alle macerie della guerra. Incontreremo attraverso gli scatti gli studenti e le studentesse delle università, la spiaggia della città vissuto come luogo d’aggregazione, il parkour e il rap come simboli della resistenza e della lotta giovanile. Infine il porto e i pescatori che ogni notte sono bersaglio dei colpi provenienti dalle navi militari israeliane.

Ma il dialogo con Valerio Nicolosi non si fermerà alla Palestina, ci porterà anche attraverso le esperienze di viaggio migratorio di tantissime persone, al confine tra Guatemala e Messico o nel Medieterraneo. Frontiere, confini, check-point, campi profughi.. storie di resistenza quotidiana di persone comuni.

Dialoga con l’autore, Valerio Nicolosi, Sergio Cipolla, Presidente del CISS

A seguire: Aperitivo con pietanze palestinesi


27 OTTOBRE ORE 19.00

Arriva a Palermo il NAZRA Palestine Short Film Festival, la prima rassegna italiana di cortometraggi dalla e sulla Palestina, giunta alla sua II edizione. Presentato alla 75ma Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, NAZRA (in arabo “sguardo”) ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze artistiche e cinematografiche di giovani autori e autrici, palestinesi ed internazionali, che usano il linguaggio del cortometraggio per trattare temi quali la libertà, la giustizia e i diritti umani nel delicato contesto israelo-palestinese. 64 film in concorso, 18 opere finaliste, 3 vincitori, 15 tappe italiane tra cui Palermo, un festival itinerante partito da Venezia, per proseguire a Trento, Torino, Siena, Roma, Napoli, Bari, Catania, Alghero, Padova, Milano, Brescia, Bologna e L’Aquila e poi tornare in Palestina, dove sarà ospitato a Gerusalemme, Ramallah e Gaza City (Striscia di Gaza). Promosso dalle organizzazioni Restiamo Umani con Vik - (Venezia), École Cinéma - (Napoli) e Centro Italiano di Scambi Culturali-VIK - (Striscia di Gaza - Palestina).

Introducono le proiezioni:

Sergio Cipolla, Presidente del CISS,

Paola Caridi, giornalista, scrittrice e membro della giuria del Nazra

Valerio Nicolosi, fotoreporter 

PROIEZIONE DI:

FICTION: Bonboné di Rakan Mayasi (2017 Palestine-Lebanon) - durata 15'15"

DOCUMENTARY: The foreigner di Natalie Jubeh (2017 Palestine) - durata 15'57" 

EXPERIMENTAL and OTHER: Memory of the Land di Samira Badran (2017 Palestine - Spain) - durata 16'09" 


28 OTTOBRE 
ORE 19.00

Seconda giornata del NAZRA Palestine Short Film Festival, 

PROIEZIONE DI: 

PREMIO VIK: La piscina di Gaza di Luca Galassi (2016 Italy, Palestine) - durata 05'15" 

MENZIONE Gender LOOK: Disobedience di Haneen Odetalla (2017 Palestine) - durata 05'40"

ORE 20.00
INCONTRO: Boxe contro l’assedio - Il ritorno

Nel mese di ottobre l’Ong Ciss è stata protagonista di un viaggio in Palestina che ha inaugurato le attività promosse dal progetto “Boxe contro l’Assedio” - realizzato in collaborazione con la Palestra Popolare di Palermo - che ha coinvolto palestre e pugili di Gaza e Ramallah nell’intento comune di usare la boxe come strumento di riscatto sociale, di libertà e di benessere psicofisico attraverso momenti di formazione che si sono rivelati concrete azioni di supporto per i giovani palestinesi. 

Valentina Venditti (Ciss), Giancarlo Bentivegna e Verdiana Mineo (Palestra Popolare di Palermo) raccontano attraverso testimonianze dirette e scatti d’autore, storie, sogni, speranze e nuove azioni legate al progetto.


ORE 21.00: Apericena di autofinanziamento