Calendario eventi

Il Giardino delle Idee | A cena con Tosca a cura del Salotto Papale
Sabato, 10. Novembre 2018, 20:00

A TAVOLA CON L’OPERA LIRICA E PUCCINI a cura di IPPOLITA PAPALE
è una combinazione di cibo, vino e musica. In pratica, è una lezione di musica con video e ascolti durante la quale vengono proposti piatti abbinati al tema della serata. Conduce e cucina Ippolita Papale, blogger di danzaeffebi.com per la rubrica Musica&Performance musicista, esperta in comunicazione e cuoca amatoriale appassionata.

Mangiando si conosce l’opera lirica, un Made in Italy che nella memoria degli italiani viene sempre dopo l’enogastronomia, il design, le città d’arte e la moda. Rossini era un grande gourmand e, oltre ad aver cucinato e proposto piatti specifici, è stato ispirazione di delizie (Tournedos alla Rossini). Puccini adorava la cacciagione e alle femmine verdiane si può abbinare un cibo proveniente dai rispettivi luoghi di appartenenza. Con Don Giovanni di Mozart si può mostrare in musica le differenze tra il maschile e il femminile. E così via.

Il tema di questa serata è dedicato a Puccini e alla celeberrima Tosca. Scopriremo Puccini operista e appassionato di gastronomia toscana. Seguiremo i personaggi dell’opera nel percorso tutto romano tra palazzo Farnese, Castel Sant’Angelo e Sant’Andrea della Valle. Confronteremo interpretazioni vocali, memorizzeremo i motivi conduttori e scopriremo la ricchezza dell’orchestrazione.

Questo il menù:
Crostini con cavolo nero e fagioli al fiasco.
Risotto con filetti di pesce
Brasato di faraona
Panpepato
Vini in abbinamento

Insomma, vi aspetta un intrattenimento piacevole su un tema “classico” trattato con sensibilità contemporanea. E anche una cena: pronti a prenotare? Vi aspettiamo.

Per Palermo Capitale della Cultura 2018 un evento particolare e nuovo per la città.info e prenotazione obbligatoria al 3402279496 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Dal cv di Ippolita Papale:
Lavoro nella comunicazione pubblica e sono una divulgatrice di musica classica. Sono una appassionata di cucina e sento i valoro dell’ospitalità: provo piatti e apparecchio tavole accoglienti, studio le culture in cucina, adoro chiacchierare e conoscere gente nuova a tavola. Confronto e condivisione sono due punti fermi e sui social network potete farvi un’idea virtuale di me, anche con il “salotto papale”. Viaggio, frequento spettacoli, cammino, osservo gli effetti dell’innovazione in tutti i campi del vivere. Curo la rubrica “Musica e performance” su danzeffebi.com.

IN COLLABORAZIONE CON ARS NOVA PALERMO. IN BALLARO’ SIGNIFICA PALERMO