Calendario eventi

Tavola Tonda | Arie di Sicilia: Scacciaferro e Curcio in concerto
Venerdì, 16. Novembre 2018, 21:30

Un percorso sonoro attraverso le melodie siciliane raccolte sul campo dal 1800 ad oggi.
Il progetto Arie di Sicilia nasce dall’esigenza di scoprire, riscoprire e valorizzare il patrimonio musicale tradizionale siciliano. 
Il corpus risultante deriva da numerosi documenti sonori raccolti sul campo dagli etnoantropologi, da trascrizioni storiche e da una diretta ricerca sul territorio.
L’obiettivo e? quello di esaltare la bellezza del canto popolare, prevalentemente nato per voce sola, elaborando una composizione musicale emozionante e funzionale al canto stesso, per sostenerlo e sottolineando di volta in volta le peculiari caratteristiche melodiche che lo contraddistinguono.
Distaccandosi dal folklore, le composizioni vogliono permettere una maggiore divulgazione di questi canti ancestrali senza precostituirne un genere musicale, cercando di creare un ponte culturale tra l’antico ed il moderno, alla stregua delle numerosissime contaminazioni culturali di cui la Sicilia e? permeata e di cui si fanno portatrici le melodie della tradizione popolare. 
Canti di sdegno, canti d’amore, ninna nanne, lamentazioni funebri, filastrocche, canti di lavoro e “abbanniate” sono soltanto alcuni dei generi che raccolgono al loro interno una varieta? sonora infinitamente grande.
Il progetto Arie di Sicilia e? un work in progress di ricerca ed elaborazione musicale, per dare forza e sostegno al canto popolare siciliano per secoli dimenticato.

con
Maurizio Curcio: keyboard, stick, elettronica e chitarra
Roberta Scacciaferro: Voce

Costo del biglietto 5 euro.
Ingresso riservato ai soci Arci.