Calendario eventi

Tavola Tonda | Ninfe di Sicilia. Biosonologia e arte dell'ascolto
Sabato, 24. Novembre 2018, 11:00
Siamo giunti al secondo incontro di BIOSONOLOGIA e ARTE DELL'ASCOLTO, a cura di Domenico Sciajno (musicista e compositore, docente di musica elettronica al Conservatorio di Torino, fondatore dell’Istituto di Biosonologia per lo studio del rapporto tra suono, vibrazione e risposta biofisiologica del corpo umano e del suo sistema nervoso).

Sciajno ci introdurrà al meccanismo della percezione uditiva come portale d’accesso per il cervello. Il laboratorio pratico ed immersivo di Biosonologia è un sistema dinamico e integrato che, attraverso l’ascolto di frequenze sonore opportunamente calibrate, consente di sondare la propria attività fisica, mentale e creativa in specifici stati di coscienza non ordinaria. 
Filo conduttore del lavoro sono il suono e la vibrazione che, attraverso il tracciato frequenziale biosonologico, agiscono da catalizzatori e vengono modulati per esplorare (all’interno di modalità di interazione differenti di ascolto, movimento, respirazione, relazione) diverse modificazioni dello stato di coscienza.

Cosa è la Biosonologia?
Bio [vita] sono [suono] logia [dialogo] è un neologismo che indica la complessa interazione sinergetica che esiste tra i fenomeni sonori e quelli biofisici.
La ricerca Biosonologica si sviluppa in due ambiti principali che possono essere o meno collegati, quello terapeutico e quello artistico-creativo.
Nel sempre più evoluto e stimolante contesto in cui convergono elaborazione digitale ed elettronica del suono, psicoacustica, vibrazioni tattili o subsoniche, bioacustica, biofeedback, entrainment delle onde cerebrali e battiti binaurali, la Biosonologia si inserisce attraverso l'esplorazione delle proprietà biofisiche di frequenze, suono e musica, al fine di raggiungere e stimolare il corpo umano in modo critico e pervasivo. Dunque trattare il materiale sonoro, specialmente attraverso le potenzialità delle tecnologie digitali ed elettroniche, non riguarda esclusivamente i livelli più superficiali della creazione e della fruizione musicale ma anche la nostra struttura biofisica e neuronale, L'interazione tra sistemi tecnologici, ambienti immersivi, e pratiche rituali permette di vivere esperienze che destabilizzano temporaneamente i nostri stati abituali. Inusuali fluttuazioni nello spazio-tempo, un'esperienza sensoriale più ricca, e nuove modalità della percezione creano quelle circostanze che trascendono il nostro solito modo di essere, di percepire il sé e la propria coscienza sia sul piano interiore sia su quello espressivo-creativo.
Spinto da queste osservazioni, nel 2005 Sciajno ha creato l'Istituto di Biosonologia, Accademia dell'Arte in Ascolto, e durante l'incontro esporrà in prima persona alcuni degli aspetti e delle tecniche fondamentali di questa disciplina e condurrà una sessione esperienziale di ascolto biosonologico.
Per partecipare non è richiesta una precedente esperienza.

Si consiglia di portare con sé un tappetino da yoga, una copertina, una mascherina per gli occhi, e se necessario un cuscino.

Links
http://www.biosonologia.it - Sito ufficiale in italiano
http://www.biosonology.org - Official website in english
- Biosonologia The Page
Serve a diffondere notizie generali accessibile anche a chi non ha mai partecipato a sessioni o seminari di biosonologia.
https://www.facebook.com/groups/biosonologia/
Gruppo riservato a chi ha seguito almeno una sessione di ascolto o un seminario di biosonologia attraverso il quale è possibile condividere materiali, scritti, opinioni ed impressioni.

PER PARTECIPARE:

Gli incontri sono a numero chiuso, quindi è necessaria la prenotazione tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o messaggio al 327 2976973
Il COSTO
20 € a partecipante. 


ORARIO 
dalle 11 alle 13.30

Per info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
327 2976973