Calendario eventi

La casa della cooperazione | Uprooted - progetto artistico di Ramzi Harrabi
Venerdì, 30. Novembre 2018, 19:00

VENERDì 30 NOVEMBRE DALLE ORE 19:00

Uprooted | Inaugurazione della mostra di Ramzi Harrabi

- Presentazione del progetto artistico di Ramzi Harrabi
- Proiezione del documentario "Da numero a persona" di Anna Platania
- Aperitivo accompagnato dalla musica di Christopher Obehi

Con la mostra dell’artista, attivista e mediatore culturale tunisino Ramzi Harrabi, l’arte incontra il sociale e prova a raccontare con un nuovo linguaggio il tema delle migrazioni. Una varietà di opere che vanno dalla scultura alla pittura su tela e legno faranno da cornice alla “barca dei miraggi”, un’istallazione composta dagli oggetti ritrovati sui barconi dei migranti. Tutto il ricavato dei lavori acquistati verrà investito sui protagonisti: i migranti stessi.

"Uprooted" è l‘ultimo progetto pittorico dell'artista che ha esposto i suoi lavori, a partire dal 2003, in Italia, Tunisia, Polonia, Francia, Stati Uniti. 

La mostra è approdata al Parlamento Europeo di Strasburgo, passando per l'università Niccolò Copernico di Torun in Polonia. Uprooded è stata allestita al Festival di Sabir nell’ambito della Festa dei Popoli promossa da Migrantes Siracusa. 

Durante la serata alla Casa della Cooperazione, dopo l'inaugurazione della mostra, verrà proiettato il documentario "Da numero a persona" di Anna Platania, una video-intervista che racconta l'artista tunisino, siciliano d'adozione e per sfida, e le sue modalità creative e innovative nell'operare nel campo della mediazione culturale (guarda il trailer https://www.youtube.com/watch?v=U9vonJ_DQxY )

Seguirà un aperitivo accompagnato dalla chitarra e dalla voce del musicista Chris Obehi. Christopher Obehi nasce a Delta State (Nigeria), ma vive da diversi anni a Palermo. Ha collaborato con band afrobeat, high life e fuji music. Il musicista vanta diverse collaborazioni con artisti locali e non solo (da La Famiglia del Sud a Sandro Joyeux), la sua musica varia dai ritmi reggae alla musica tradizionale siciliana. 

La Casa della Cooperazione ospiterà la mostra fino al 6 Gennaio 2019. L'esposizione, durante la sua permanenza, sarà animata periodicamente da diverse attività: workshop per grandi e piccini, concerti, serate di poesia.

Per accedere all'aperitivo è richiesto un piccolo contributo di 5 euro.

Ingresso riservato ai soci Arci. Non sei ancora un socio tesserato Arci? Puoi richiedere o rinnovare la tua tessera al costo di 5 €. La tessera Arci è valida in tutti i circoli d'Italia per l'anno sociale 2018-2019.

------------------------

Ramzi Harrabi:
Poeta e cantante tunisino, è nato a Sousse (Tunisia), ma vive da diversi anni a Siracusa dove lavora presso diversi istituti come docente di Lingua e cultura Arabo-Islamica e di comunicazione interculturale. L'artista arabo si è esibito in numerose manifestazioni tra cui: Festival Sonica (Palermo) con la band catanese Ipercussonici, MedFest (Bucchieri, RG), ComPa di Bologna. Ha organizzato incontri con artisti di altre culture ed altre nazione, favorendo la cultura del dialogo. Tutto questo è sfociato nei due musical scritti e diretto da lui: L'Arabia confusa e Identità di Siracusa. Ha inoltre diretto sulle scalinate del Duomo di Siracusa il concerto dell' 11 settembre 2004, con musicisti di tutti i continenti, e il concerto internazionale per la pace del 19 marzo 2005 in ricordo delle vittime del terrorismo e della guerra. Ha partecipato al concerto “Voglia di Pace” duettando con il soprano Katia Ricciarelli, al Teatro Odeon di Lentini (Sr). Sue poesie sono state premiate in concorsi a livello nazionale. Nel 2006 ha vinto il 2° Premio nel Tindari Europian Festival e nel 2008 riceve una menzione speciale al premio Euromediterraneo per il dialogo interculturale. Nel 2008 e 2010 organizza le carovane artistiche Sicilia- Tunisia facendo dei mini tour con una band siculo-tunisina da lui diretta, promuovendo la fratellanza fra i 2 popoli. Ramzi Harrabi, si è esebito, in vari luoghi di prestigio, nel Teaatro Greco di Siracusa, nella villa Romana di Piazza Armerina, nel teatro Biondo di Palermo , in piazza venezia a Roma, lasciando sempre un segno unico ed un eco vibrante. 

Christopher Obehi: 
Christopher Obehi nasce a Delta State in Nigeria. Si avvicina al basso a 9 anni ascoltando le note che suonava un ragazzo più grande di lui. Il modo in cui Daniel suonava fece letteralmente innamorare Chris dello strumento, al punto da chiedergli se poteva dargli lezioni. Chris, dopo anni di studio inizia a collaborare con il gruppo della sua Chiesa e da lì a poco collabora anche con band della sua città di afrobeat, high life e fuji music. Nel 2015 decide di intraprendere un lungo viaggio verso l'Europa con il desiderio di conoscere e suonare la musica contemporanea europea e per vivere una nuova esperienza. Sbarca a Lampedusa e dopo qualche mese viene trasferito nel centro di accoglienza del centro storico di Palermo. Da questo momento Chris inizia a collaborare con diversi musicisti e partecipa anche a diverse jamsession della città deliziando il pubblico palermitano con le sue improvvisazioni.